NEGRAR. Convegno oggi con Terra Viva Viticoltori uniti contro la tignola senza la chimica

giovedì 26 gennaio 2012 – PROVINCIA – Pagina 36

Oltre 200 soci della Cantina intenti a trovare alternative 
Insieme per tutelare ambiente e salute e dare un futuro «verde» alla viticoltura. Oggi, alle 17.30, nella sala convegni della Cantina Valpolicella Negrar, incontro sui metodi sostenibili per la lotta alla tignola, insetto che provoca gravi danni alla vite, aperto a tutti i viticoltori. Lo promuove Terra Viva, associazione culturale che punta a migliorare la salute dell´uomo e dell´ambiente, in collaborazione con la Cantina, per favorire una difesa eco-sostenibile delle colture. Si parlerà di metodi sostenibili contro la tignola, come la confusione sessuale e il «Bacillus Thuringiensis», un batterio che vive nel terreno, da usare in alternativa ai fitofarmaci basati sulla chimica.
L´incontro arriva a pochi giorni dal convegno «Pesticidi o prodotti fitosanitari» del 22 gennaio a San Pietro in Cariano dai 5 Comuni della Valpolicella storica, a cui hanno partecipato circa 200 persone: sala Lonardi era gremita di addetti! ai lavori e cittadini accorsi per sentire quali rischi si corrono con l´uso di prodotti fitosanitari in agricoltura, alcuni tossici e dannosi sotto molti punti di vista, e soprattutto quali sono le alternative per difendere le piante e non rimetterci in salute.
Proprio sulle alternative biologiche sarà focalizzata l´attenzione dei viticoltori nell´incontro di oggi a Negrar, sulla scia dei risultati positivi raccolti da Terra Viva, che l´anno scorso ha gestito un centinaio di ettari con la confusione sessuale al posto degli insetticidi contenenti esteri-fosforici, e dalla Cantina Valpolicella. «Nel 2011 Terra Viva ha ottenuto risultati incoraggianti a San Floriano», dice il presidente dell´associazione, Marcello Vaona. «Se le diverse realtà tecnico agricole della zona agiranno insieme, in pochi anni riusciremo a eliminare in Valpolicella l´uso degli esteri fosforici e avere un prodotto migliore».
Laddove la confusione sess! uale non basta a debellare il temibile insetto, può arrivare ! in soccorso il «Bacillus Thuringiensis», «ottimo prodotto biologico per il contenimento dei fitofagi», afferma Claudio Oliboni, tecnico viticolo della Cantina negrarese. Terra Viva, impegnata da tempo su questi temi, ha trovato una porta aperta nella Cantina che raduna oltre 200 soci. «Da due anni applichiamo il metodo della confusione sessuale in alcune aziende socie» continua Oliboni. E promette: “Vista la validità dei risultati, il metodo sarà esteso».C.M. L'Arena Clic

APPLICAZIONE dei PRINCIPI della BIODINAMICA in VITICOLTURA

Mezzolombardo, 31 gennaio – 23 febbraio 2012
Obiettivo: Il corso si propone di offrire un panorama delle diverse modalità applicative della
biodinamica in viticoltura, illustrando esperienze, campi di applicazione e risultati ottenuti.
Al termine di ogni lezione è previsto un assaggio guidato di vini biodinamici (a partire dal
secondo incontro).

La sentenza del Tar non piace a Melinda

Odorizzi: in direzione opposta all'Alto Adige. E Menapace: no comment

CLES. «Conosco solo le notizie di stampa, prima di parlare aspetto di leggere integralmente la sentenza, ma una cosa sembra certa, la conferma dei 50 metri contro la deriva da atomizzatori: qui si va in direzione opposta a ciò che succede nel vicino Alto Adige, dove pure di agricoltura, turismo ed ambiente credo ne mastichino abbastanza». Così Michele Odorizzi (Melinda) reagisce alla sentenza del Tar sul caso Malosco. Il presidente di Melinda continua: «Da Salorno in su la Provincia è orientata ad adottare un regolamento per tutti i Comuni che fissa questo limite a 5 metri da strade e dagli edifici, questo perché con le nuove macchine oggi sul mercato la deriva è zero».

Fitosanitari, Malosco vince al Tar

Respinto il ricorso degli agricoltori sulle nuove regole per le "coltivazioni pulite" 

MALOSCO. Ricorso accolto per quanto riguarda la palificazione per le reti antigrandine, ma respinto per tutto il resto. Così ha deciso il Tar sul ricorso degli agricoltori Gabriele Calliari e Franco Marini contro il regolamento comunale sulla disciplina delle coltivazioni agricole e fitosanitari.

Tre gli articoli del regolamento impugnati: l'articolo 5 che prevede per i trattamenti fitosanitari il rispetto obbligatorio di una fascia di 50 metri da ogni terreno o edificio confinante, e gli articoli 9 e 11 che inibiscono l'utilizzo di pali in cemento o in metallo e di reti antigrandine.

Fitofarmaci & Salute sul Garda

Il bacino del Lago di Garda ed il suo entroterra ogni anno attrae più di 22 milioni di persone, attestandosi una delle zone più antropizzate d’Italia anche se per un periodo dell’anno limitato. Vale la pena chiedersi qual’è lo stato dei fattori ambientali per capire se l’offerta turistica

X Grain - Regola n.1 salvare la pelle!

Video Scientifico prodotto dall'Associazione Pugliese dei Biologi ABAP, che opera nella formazione Europea.
Consiglio a tutti i colleghi di farlo vedere agli Studenti degli Istituti Agrari.
Cordiali Saluti
Prof. Altieri Giuseppe

“BIODIVERSITA' E SALUTE “

 SABATO 21 GENNAIO ALLE ORE 10,00
presso l'aula magra dell'ISTITUTO TECNICO AGRARIO BENTEGODI
LOC. BOVOLINO - BUTTAPIETRA (VR)
PROGETTO FILIERA CORTA DEI CEREALI ANTICHI

Vinitaly con Vivit apre al biodinamico e al biologico

venerdì 13 gennaio 2012 – ECONOMIA – Pagina 41
FIERA. Il salone «Vigne, Vignaioli, Terroir»

Mantovani: «Il mercato chiede di conoscere meglio questi prodotti»
Si chiama «Vivit - Vigne, Vignaioli, Terroir», il salone volta Vinitaly, www.vinitaly.com, per la prima volta dedica, in uno spazio del Palaexpo, ai vini naturali prodotti da agricoltura biologica e biodinamica. Lo comunica la Fiera di Verona in una nota. «Con questa iniziativa», afferma Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, www.veronafiere.it, «Vinitaly coglie la richiesta del mercato di conoscere meglio i vini da agricoltura biologica e biodinamica».

ANDAMENTO IN CONTROTENDENZA RISPETTO ALLA GENERALE CONTRAZIONE DELLE VENDITE

L'Arena Clic
venerdì 06 gennaio 2012 – SPECIALI – Pagina 23

Il mercato del biologico è in costante crescita
In controtendenza rispetto al calo dei consumi generale, sono cresciuti nel corso del 2011 gli acquisti di prodotti alimentari biologici confezionati da parte delle famiglie italiane.
Aumenti record si sono registrati per alcuni prodotti come la pasta (+35%), il latte (+ 32%), e le mozzarelle (+83%) ma anche per cracker (+54%) e formaggi freschi e spalmabili.

CORSO DI VITI-VINICOLTURA BIODINAMICA MODERNA E DEGUSTAZIONE DIDATTICA DE "I VINI BIODINAMICI"

Segnaliamo le nuove date del Corso di Vitivinicoltura Biodinamica Moderna e Degustazione didattica de "I vini biodinamici" che si terrà presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi
Venerdì e sabato 24 - 25 febbraio 2012
Villa medicea di Cerreto Guidi – Firenze

PESTICIDI O PRODOTTI FITOSANITARI

Domenica 22 gennaio ore 10.00
presso la Sala Lonardi
di San Pietro in Cariano (Via Beethoven, 16)
I 5 Comuni della Valpolicella storica organizzano