VIDEO The Voices of European Organic Farmers



Le malattie del legno della vite:attualità e prospettive

Martedì 5 Marzo, alle ore 17.00 presso la Sala Convegni della Cantina Valpolicella Negrar si terrà un interessante Convegno dedicato alle malattie del legno della vite, in particolare del mal dell’esca e del tumore batterico.
Il Convegno è organizzato in collaborazione con la Provincia di Verona e VITIVER (L’Associazione dei vivaisti  viticoli veronesi).


locandina dell'evento

Il pericolo dei pesticidi nei vigneti del Listrac-Médoc


L'enquête sur l'exposition aux pesticides des salariés viticoles et des riverains s'appuie sur une comparaison entre des cobayes et un groupe témoin de dix personnes résidant pour la moitié près des vignobles. 

Questa è la terra degli Chateau Fourcas-Dupré, Clarke, Moulin d'Ulysse. Listrac-Médoc, denominazioni di origine controllata, ricca di Crus Bourgeois. L'inchiesta sull’Esposizione ai pesticidi di lavoratori e residenti nei vigneti di Bordeaux, pubblicata martedì 19 febbraio, susciterà sicuramente reazioni.
Lo studio è stato condotto dall'Associazione Future Generazioni, che si occupa gli effetti dei prodotti fitosanitari sulla salute umana e sull'ambiente, e si è basato sui dati raccolti dal laboratorio di analisi Kudzu Science con la collaborazione di Marie-Lys Bibeyran, che ha avuto un fratello, operaio agricolo, morto di cancro nel 2009.

TESI: Applicazione del metodo della Confusione sessuale per il controllo della tignoletta della vite in Valpolicella

E' scaricabile da la tesi di laurea di Erica Preosto sulla confusione sessuale come lotta alla tignola della vite.

terravivaverona.org---->download------>documenti tecnici

Oppure clicca qui

IL COMPOSTAGGIO - 6 febbraio a S.Michele a/A

L’Unità Agricoltura Biologica (CTT) in collaborazione con l’Unità Biomasse ed energie rinnovabili (CTT) organizza una mattinata di aggiornamento per i frutticoltori biologici sul “COMPOSTAGGIO”. L’ incontro si terrà presso l' Istituto di Agraria di S.Michele a/A (TN) nella SALA RIUNIONI del nuovo convitto (ultimo piano dell’edificio situato a monte del parcheggio davanti alla cantina di S.Michele a/A) il giorno 6 febbraio 2013 ore 8.45