SCIOPERO DELLA FAME DI DON ALBINO BIZZOTTO, A DIGIUNO PER L'EMERGENZA AMBIENTE IN VENETO

Riceviamo e pubblichiamo
Ha riscosso molta attenzione, non solo sui media locali, lo sciopero della fame intrapreso da Don Albino Bizzotto per invitare amministratori ed opinione pubblica in genere a riflettere sulla gestione del territorio in cui viviamo.

Vengono citate alcune opere come ad esempio la Superstrada Pedemontana Veneta, Veneto City, la Valsugana, la Valdastico Nord e la Valdastico Sud, in quanto opere di notevole rilevanza e sulle quali si sono spese e si spenderanno molte parole e polemiche.

Prove sperimentali in frutticoltura e viticoltura biologica

Prove sperimentali in frutticoltura e viticoltura biologica
Giovedì, 29 Agosto 2013 ore 09:00
MATTINO
Programma Viticoltura
Aula Magna Fondazione E. Mach, Via E. Mach 1, San Michele all'Adige (TN)

visita guidata al campo varietale di Viti resistenti

Riceviamo e pubblichiamo
Nell'ambito delle ricerche varietali effettuate da A.Ve.Pro.Bi. in questi anni vi informiamo che venerdì 30 agosto, alle ore 16.30 presso l'az. agr. Casarotti Paolo in Via Caldierino - Caldiero (Vr), abbiamo organizzato una visita guidata al campo varietale di Viti resistenti a peronospora ed oidio, con successiva degustazione di alcuni vini ottenuti con microvinificazioni.

La «peste» dei pesticidi e le conseguenze (gravi) sui bambini

Se le madri sono esposte a queste sostanze tossiche il rischio di autismo per i figli è di 6-7 volte più alto
Pubblicato da il Corriere della sera
L’ISPRA, nel Rapporto Nazionale Pesticidi nelle Acque 2013, rileva che nel 34,4% delle acque superficiali e nel 12,3% di quelle sotterranee i livelli misurati di pesticidi risultano superiori ai limiti delle acque potabili. La pianura padano-veneta, a causa delle sue caratteristiche idrologiche e dell’intenso utilizzo agricolo, è l’area italiana maggiormente contaminata (come si può vedere dalle mappe).

Convegno sulla finanza etica con Pallante

Riceviamo e pubblichiamo
FINANZA SENZA REGOLE O FINANZA ETICA? CRESCITA INFELICE O DECRESCITA FELICE? UNA PROPOSTA CONCRETA PER SUPERARE LA CRISI.
Venerdì 30 agosto 2013 ore 20,45 presso la Sala Polifunzionale di Valgatara (Marano di Valpolicella – VR) ne parliamo con FABIO SALVIATO, fondatore e primo Presidente della Banca Etica, e con MAURIZIO PALLANTE, Presidente del Movimento per la Decrescita Felice.

Festa de la Valsorda - 8 Settembre


Giornata introduttiva all'Agricoltura Organica

7 settembre 2013
Presso Centro per la sperimentazione in vitivinicoltura e Az. Agr. Betteloni San Pietro in Cariano (VR)

L’Agricoltura Organica è una disciplina teorico-pratica che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità.
Attraverso l'osservazione diretta in campo, l'ottimizzazione della meccanizzazione e la auto-preparazione di composti naturali per la nutrizione del suolo e delle piante, vengono forniti agli agricoltori strumenti pratici per migliorare la qualità dei suoli e la produttività dell'azienda eliminando l'uso di sostanze chimiche e abbassando i costi di produzione.

La giornata sarà tenuta dall'agronomo e ricercatore colombiano Jairo Restrepo Rivera.
Programma del corso

SPORCHE, INANE ED AMARE ACQUE !

SPAVENTOSO SOTTOSUOLO !

Nell’ultimo anno 5 volte, in 15 giorni due allarmi.
Gli abitanti della provincia di Verona hanno a disposizione il loropiù grande bene comune, l’acqua, che
versa in uno stato pietoso.
Segnalo 5 criticità recenti, se qualcuno se le fosse dimenticate.