Una Viticoltura più attenta e rispettosa dell’ambiente, seconda serata

presso Cantina Valpolicella Negrar (Via Cà Salgari, 2 Negrar) dalle 20,00 alle 23,00
Incontri gratuiti aperti a tutti
Lunedì 3 Marzo 2014 Effetti dei fitofarmaci sulla salute (nostra, dei nostri vicini e dei bambini)
Novità sugli obblighi derivanti dal nuovo disciplinare di lotta integrata Dr Roberto Magarotto Oncologo dell’Ospedale di Negrar e Claudio Oliboni Tecnico di campagna

Emmanuel Giboulot, vignaiolo in Borgogna

Sarete certamente al corrente del caso di Emmanuel Giboulot, vignaiolo in Borgogna, tutti i giornali ne hanno parlato e, come spesso capita è difficile farsi un idea del giusto e dell'ingiusto.
In Francia sono ormai diversi i casi di famigliari di agricoltori morti di malattie imputabili all'uso di pesticidi che fanno causa a coloro che li vendono e a coloro che li approvano.
Ognuno di voi può condividere o meno queste posizioni, non intendiamo fare proselitismo nè ideologia. Conservate la vostra opinione (non quella dei media) perchè è preziosa. 
C'è però qualcosa che tutti noi abbiamo in comune con Emmanuel. Un giorno potrebbero venire da noi e obbligarci a usare dei prodotti che non ci piacciono, fossero anche preparati biologici. Come lui ci prendiamo cura quotidianamente del nostro pezzo di Terra, cerchiamo, al meglio delle nostre possibilità e conoscenze, di farne il meglio assumendoci le nostre responsabilità. Nessuno deve poter costringere un vignaiolo a fare ciò che non vuole nelle sue terre!

Corso di viticoltura biodinamica - Approfondimento

ASSOCIAZIONE PER L’AGRICOLTURA BIODINAMICA SEZ. EMILIA ROMAGNA
Fondazione Le Madri
VITICOLTURA PROFESSIONALE BIODINAMICA
CORSO DI APPROFONDIMENTO (2° livello)
Sabato 8 marzo 2014, dalle ore 9:30 alle ore 18:00
Presso la sede della Fondazione Le Madri a Rolo (RE)
Relatori Dott. Adriano Zago e Prof. Mario Malagoli
L’obiettivo di questo incontro è quello di integrare lo sguardo biodinamico verso la vite con approfondimenti di fisiologia della pianta, in una visione funzionale al lavoro viticolo durante il corso dell’anno. Si tratta di tematiche innovative, necessarie alla comprensione delle relazioni tra terreno e pianta, per poter definire strategie e applicazioni operative in pieno campo. Lo scopo è quello di ottenere un prodotto di qualità, sano e vitale, nel rispetto assoluto dell’ambiente. Per fare ciò è fondamentale conoscere la pianta e capire bene come operare “a monte”.
ARGOMENTI PRINCIPALI:  
Approfondimenti agronomici – Fisiologia della vite - Interventi durante l’anno in relazione alle fasi fenologiche - Il suolo, la pianta e l’ambiente - Una buona agronomia come base per la salute del vigneto - Patologie e rimedi - La gestione del vigneto e della cantina - Per le iscrizioni inviare e-mail all’indirizzo 
info@fondazionelemadri.it comunicando nome, cognome e recapito telefonico. Contributo 50 euro.  

Diffusione GMO nel mondo: siamo pronti?

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2014/02/17/ogm-in-crescita-del-3-le-superfici-mondiali-nel-2013/36730?utm_campaign=newsletter&utm_medium=mail&utm_source=kANSettimanale&utm_content=2316http://www.isaaa.org/default.asp
Servizio internazionale per l'acquisizione delle applicazioni agri-biotecnologiche.

Il 32° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica

Potrete seguire tutte le giornate di lavoro e i relatori anche se non siete riusciti ad essere presenti al convegno. Un servizio offerto da Legambiente e Nuova Ecologia per consentire a tutti di poter seguire un importante convegno rivolto non solo a tutti i biodinamici ma anche a tutto il mondo del bio, dell'ambientalismo italiano ed europeo.  


Confusione sessuale organizzato dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella

il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella sta pianificando la campagna 2014 per l’utilizzo del metodo della confusione sessuale nella difesa alle tignole dell’uva. 
L’obbiettivo principale è quello di realizzare aree omogenee e comprensori il più ampi possibili. In questi giorni, con il dott. agronomo Renzo Caobelli e la d.ssa Erica Preosto, il Consorzio sta organizzando incontri sul Territorio e contatti diretti per arrivare ad una definizione delle aree omogenee alla prima settimana di marzo.

A trazione animale


Nell’elicoidale discorso sul vino naturale si parla sempre poco, a torto, dell’incessante ricerca sviluppata da molti vignaioli sulla coltivazione della vigna e in particolare sulla fertilità del suolo. A mio avviso uno degli aspetti più trascurati e il ritorno alle lavorazioni con la trazione animale.

LA TRAZIONE ANIMALE

CORSO GRATUITO
PER IMPRENDITORI AGRICOLI

(Titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli)

LA VALLE CHE VORREI III

giovedì 27 febbraio 2014 Pescantina
c/o Tirtha Via Tremolè, 18, ore 20,30

PREMIO DI LAUREA 2013 “BORGHI DI PIETRA” - 1° edizione

"Progetti di sviluppo rurale e agricolo dell'alta collina, assimilabile al territorio
dell’alta collina della Valpolicella, incentrati su coltivazioni tradizionali o sostenibili" Valore 2000 euro
Giovedì 13 febbraio ore 10
Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona (sala Verde) via Ca’ Vignal 1 - Strada Le Grazie 15, Borgo Roma (Verona) 
 L'associazione culturale “Borghi di Pietra” di Cavalo di Fumane (Vr), con il sostegno della Fondazione Cattolica Assicurazioni, ha bandito il premio di laurea 2013 "Progetti di sviluppo rurale e agricolo dell'alta collina, assimilabile al territorio dell’alta collina della Valpolicella, incentrati su coltivazioni tradizionali o sostenibili", dedicato ad una tesi di laurea specialistica su corso di studio triennale o magistrale discussa in una università italiana.
Il bando verrà presentato ufficialmente giovedì 13 febbraio al Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, alle ore 10 (sala Verde) via Ca’ Vignal 1 - Strada Le Grazie 15, Borgo Roma (Verona). 

PESTICIDI? NO, GRAZIE!

da: WWW.ALTRECONOMIA.IT - FEBBRAIO 2014 
In emilia i gas scrivono alle regione. e a malles (bz ) si terrà un referendum
“PESTICIDI? NO, GRAZIE!” 
Dalla Romagna alla Val Venosta, passando per la Franciacorta e l’Altamerca trevigiana, cittadini

e medici chiedono di eliminare l’uso dei fitofarmaci in agricoltura
DI Chiara Spadaio

Spuntano dei fogli di carta,tra rape, zucche e cavoli, nella cassetta di ortaggi bio distribuita ogni settimana dal gruppo d’acquisto solidale (Gas) di Faenza  (Ravenna ). È una lettera, che fa appello alla Regione e ai Comuni dell’Emilia-Romagna  sull’“utilizzo di prodotti fitosanitari e biocidi (pesticidi) nel territorio comunale”: il frutto del lavoro collettivo portato avanti in questi mesi dal Gas Faenza con il Wwf  regionale e una quarantina di altre realtà del territorio tra consumatori critici, associazioni ambientaliste e di piccoli produttori. Da oltre un anno un gruppo composto da 10 gasisti e 3 produttori, tra i 100 soci del Gas Faenza (www.gasfaenza.it ), si è messo al lavoro sul tema dei pesticidi, con l’intenzione iniziale di scrivere una lettera al sindaco. “Viviamo in un comune abbastanza sensibile ai temi ambientali e alla salute: in città, infatti, è già vietato l’uso dei fitofarmaci nel verde pubblico -spiega Linda32enne mamma di tre bambini, referente del Gas-. Volevamo chiedere l’estensione di questa norma alle strade
comunali e un regolamento più restrittivo sull’uso dei pesticidi nelle zone agricole”.

CORSO DI CUCINA VEGETARIANA

Ecco il volantino che presenta il corso di cucina  presso la BioEnoteca  a Pescantina in via Roma 4. Info 045 7156669

Una Viticoltura più attenta e rispettosa dell’ambiente

presso Cantina Valpolicella Negrar (Via Cà Salgari, 2 Negrar) dalle 20,00 alle 23,00
Incontri gratuiti aperti a tutti


Lunedì 24 Febbraio 2014 
-Insetti dannosi e loro predatori, le nuove (?) opportunità dei microorganismi  Anna Strohmenger Agronoma con 30 anni di esperienza con i microorganismi e Claudio Oliboni Tecnico di campagna
-Confusione sessuale anno 2014  Renzo Caobelli Agronomo ed Erika Preosto Enologa
Lunedì 3 Marzo 2014 Effetti dei fitofarmaci sulla salute (nostra, dei nostri vicini e dei bambini) 
Novità sugli obblighi derivanti dal nuovo disciplinare di lotta integrata Dr Roberto Magarotto Oncologo dell’Ospedale di Negrar e Claudio Oliboni Tecnico di campagna
Lunedì 10 Marzo 2014 Fertilità del terreno: aumentiamo la sostanza organica? Come fare il compost in Biodinamica (vantaggi) Adriano Zago Agronomo ed Enologo Biodinamico ed Enrico Casarotti Enologo   
Lunedì 17 Marzo 2014 Alternative al diserbo ed Innovazione meccanica per i piccoli produttori  Ruggero Mazzilli Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile - Siena
Lunedì 24 Marzo 2014 Metodi innovativi di difesa della Vigna: Peronospora/Escoriosi / Oidio / Botrite
Luisa Mattedi Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige e Claudio Oliboni Tecnico di campagna   
Lunedì 31 Marzo 2014 Manodopera aziendale,obblighi,novità RLST, interscambi fra coltivatori diretti, sicurezza (DPI)  Davide Beretta Agribi e Adriano Gazziero Ulss 22
Lunedì 14 Aprile 2014 Presentazione della Potatura Ramificata: metodo Simonit e Sirch Riccardo Turata Preparatori d’Uva
                        
Cantina Valpolicella Negrar in collaborazione con Terra Viva ha organizzato questo interessante ciclo di incontri sul tema della viticoltura attenta al territorio. Sostenuti dalla Cantina Valpolicella Negrar, questi incontri saranno aperti a tutti coloro che abbiano interesse a seguirli e completamente gratuiti.
Per tante aziende questa potrebbe essere la possibilità di fare un primo vero passo verso l’agricoltura biologica, riducendo di fatto, attraverso la conoscenza, quel grande distacco fondato sulla paura di sbagliare trattamento e perdere il raccolto.
Attraverso la cultura, la formazione e l’esperienza che ci porteranno questi docenti di altissima professionalità avremmo modo di toccare con mano come sia realmente possibile cambiare rotta.
Auspichiamo grande partecipazione da parte degli agricoltori al fine di aprire le porte anche in Valpolicella alla rivoluzione verde della green economy, per continuare a garantire un prodotto qualitativamente ineccepibile ma anche più sano, rispettoso dell’ambiente, degli operatori e dei cittadini che vivono in Valpolicella”.

Convegno Biodinamica internazionale

32° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica
Alleanze per un nuovo modello agricolo
Teatro Odeon, Piazza Strozzi - Firenze
20 - 23 febbraio 2014
Ai nostri Soci, con quota valida per l’anno 2014,
è riservato un contributo di partecipazione simbolico di 40,00 Euro
(per iscrizioni al Convegno entro il 31 gennaio 2014)
Maggiori informazioni su tutte le attività e i Gruppi di Lavoro al Convegno
sono disponibili nel sito:      www.convegnobiodinamica.it

Il Garda è pronto a diventare un «patrimonio dell'umanità

da: L'Arena di Sabato 08 febbraio 2014 – PROVINCIA – Pagina 36
IL PROGETTO. Per fare richiesta bisogna creare una gestione unitaria del lago: ora manca solo il via libera del Trentino
Il Garda è pronto a diventare un «patrimonio dell'umanità»
Passionelli si sta dando da fare per il riconoscimento dell'Unesco «Anche la sola candidatura sarebbe un bel biglietto da visita»
Il lago di Garda, con la sua storia ambientale e culturale, ha tutte le carte in regola per diventare patrimonio dell'umanità riconosciuto dall'Unesco. Ne è convinto Giorgio Passionelli, sindaco di Torri e presidente della Comunità del Garda, che ha messo in moto l'iter per poter presentare la candidatura all'organizzazione che fa capo all'Onu. 

IL PRATO CHE SI MANGIA

Associazione per l’Agricoltura Biodinamica Sezione Emilia-Romagna
 “IL PRATO CHE SI MANGIA”  7-8 MARZO 2014
FERRARA
 Come produrre cibo su prati, incolti e aree verdi “senza coltivare”
 Come rendere utili e produttivi piccoli e grandi spazi per la produzione di piante eduli
 Come creare aree verdi per la raccolta di erbe spontanee
 Attualmente la qualità del cibo è importante. Molte persone coltivano l'orto, altre posseggono un “pezzetto di prato o di terra”, altre vorrebbero coltivare ma non hanno terra. Oggi occorre “tempo e

Corso biodinamica primo livello 2014



INCONTRI SULLA BIODINAMICA

organizzati da ANTICA TERRA GENTILE. Calendario:
in collaborazione col nostro Ivano, sentite la disponibilità, si sono voluti creare 4 momenti di incontro durante il mese di febbraio per gli interessati al pensiero steineriano (Rudolf Steiner (1861-1925) ed in particolare alle sue lezioni di agricoltura da cui si intende avviare un primo approccio al metodo biodinamico in campagna con il pensiero alla fattoria integrata quale organismo complesso e a suo modo perfetto nel ciclo chiuso in rapporto alle risorse del luogo.
Sul sito di Civiltà Contadina si dovrebbe inoltre reperire tradottto in italiano, il trattato sulla riproduzione dei semi scritto dall'australiano (tasmaniano) Bill Mollison, padre della permacoltura lungo un percorso di conoscenza parallelo a quello del giapponese Masanobu Fukuoka: l' arte del non fare.
Queste conversazioni spazieranno dall'introduzione al metodo biodinamico, alla selezione delle piante ortive da cui procurarsi il seme per i successivi raccolti, al calendario biodinamico calcolato sul rapporto cosmico con il suolo fertile.
Il calendario delle conversazioni è così articolato con orario dalle ore 19 per tutti gli incontri:
- giovedì 6 febbraio a casa di Zeno Zignoli località Marega 3 Fumane - tel. 3393428360
- giovedì 13 febbraio a casa di Gigi Aldrighetti via Gnirega 6 Valgatara di Marano 0456837180
- giovedì 20 febbraio presso la sede della Pro Loco di Molina via Bacilieri 83- Molina di Fumane tel. 045 7720021
- giovedì 27 febbraio presso la sede della Pro Loco di Molina (il presidente della Pro Loco. ceradini Leonardo <leonardoceradini@gmail.com>)
per informazioni: Ivano Gasparini 0456845022 cell. 3332543060
 

Lo stato delle acque in provincia di Verona. Video del convegno.

Luca Cecchi per comitato Acqua Bene Comune Verona
Tiziano Quaini per Associazione Veneta dei Produttori Biologici:
Giovanni Beghini per ISDE Associazione Medici per l'Ambiente:
Rassegna dei casi di inquinamento nelle acque sia superficiali che profonde a Verona e Provincia – Lorenzo Albi, Presidente Legambiente Verona:
Modello idrogeologico del sottosuolo, con particolare riferimento a Verona e provincia - Mirco Meneghel, geografo e geologo dell’università di Padova:
Rapporto fra inquinamento e tutela della biodiversità - Braioni Maria Giovanna, biologa, prof. senior dello Studium patavinum, Università di Padova. Michele Dall’O’, PhD Modellistica Matematica dei Sistemi Ambientali:
Il sistema di approvvigionamento provinciale, le variazioni nel tempo della qualità delle falde, i controlli dell’Ente Gestore, i punti di criticità - Mario Dal Grande - Acque Veronesi:
Incidenza dei fitofarmaci nell’inquinamento delle acque sia superficiali che profonde - ARPAV:
Sostenibilità tecnica, economica ed ambientale nel trattamento e gestione delle acque reflue - Ing. Francesco Fatone, PhD Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona:

intervento Ulss20:

e l'ottimo intervento di Giampaolo Velo:


Come "fare" agricoltura sostenibile?

Come "fare" agricoltura sostenibile? Diretta web dell'evento: guardala dal 6 al 9 febbraio 2014 qui.

Primo gennaio 2014: la difesa integrata è obbligatoria in tutta Europa.

Lo prevedono la direttiva sull'uso sostenibile degli agrofarmaci ed il decreto di recepimento in Italia.

Una sfida ed un'opportunità per l'agricoltura europea che guarda alla sostenibilità sociale, economica, ambientale.

L'acqua veronese assediata da erbicidi e reflui industriali, il convegno. dall'Arena


La zona meno a rischio è la città mentre nelle aree di provincia si trova ogni genere di inquinante, fino al tossico tetracloroetilene.

Il convegno sull'acqua organizzato all'Ater dai gruppi ambientalisti.