ISDE Verona - Salute Pestici e Monocultura. Video con Giovanni Beghini

https://www.youtube.com/watch?v=bahr5S0sQ0Q&feature=youtu.be

2014, anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare

L’ONU riconosce il ruolo dell’agricoltura familiare nella lotta alla fame e per uno sviluppo sostenibile

Sia nel mondo sviluppato che nei paesi in via di sviluppo, oltre 500 milioni di aziende agricole a conduzione familiare (definite come aziende che si basano principalmente sui membri familiari per lavoro e gestione) producono cibo per sfamare miliardi di esseri umani. In molti paesi in via di sviluppo, quelle a conduzione familiare rappresentano in media l'80 per cento del totale delle aziende agricole.

Vigneti zebrati

#angeloperetti
E, ditemi, qual è il colore delle vigne che col tepore del sole primaverile si sono risvegliate dal sonno dell’inverno? “Il verde!” è la risposta. Invece no, risposta errata. Non c’è solo il verde. Nei vigneti in questi giorni d’aprile che tende al maggio dominano il verde e il giallo. “Oh – diranno i più romantici tra voi -, il giallo dei fiori del tarassaco che punteggiano il verde dell’erba e delle prime foglioline sui tralci!” Macchè, il giallo del diserbo.Mi fa sempre tristezza la primavera nei vigneti a strisce verdi e gialle. Il verde dell’erba svettante tra i filari, il giallo più o meno ampio della morte portata dal diserbo sotto i ceppi. Vigneti zebrati, la chimica che contrappunta i ritmi della natura. L’uomo che cerca la via più breve. Non la via migliore.

Coldiretti: Tar Lazio boccia ricorso su stop semine Ogm in Italia

Roma, 24 apr. (TMNews)
Il Tar del Lazio ha bocciato il ricorso presentato contro il decreto interministeriale che proibisce la semina di mais biotech MON810 modificato geneticamente. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che la sentenza confermi definitivamente il divieto di coltivazione in Italia. L'agricoltura italiana - sottolinea la Coldiretti - resta dunque libera dagli Ogm come chiedono quasi otto italiani su dieci (76 per cento ) che sono contrari all'utilizzo di organismi geneticamente modificati dell'agricoltura in Italia.
"Un risultato ottenuto grazie alla grande mobilitazione delle associazioni di ambientalisti, agricoltori, consumatori, cooperatori riuniti nella coalizione Liberi da Ogm" ha affermato il coordinatore Stefano Masini responsabile ambiente della Coldiretti nel chiedere al Governo di "chiarire quali siano le sanzioni da applicare nel caso di violazione del divieto di messa a coltura in modo da evitare situazioni analoghe a quanto accaduto nella scorsa estate in Friuli Venezia Giulia, che hanno portato alla contaminazione di terreni confinanti con quelli illegalmente coltivati con mais MON810, come accertato dalle indagini del Corpo Forestale dello Stato".

Gli organismi geneticamente modificati (Ogm) in agricoltura - continua la Coldiretti - non pongono solo seri problemi di sicurezza ambientale e alimentare, ma soprattutto perseguono un modello di sviluppo che è il grande alleato dell'omologazione e il grande nemico della tipicità, della distintività e del Made in Italy. Nell'Unione Europea - conclude la Coldiretti - nonostante l'azione delle lobbies che producono ogm, nel 2013 sono rimasti solo cinque, sui ventotto, i paesi a coltivare Ogm (Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania), con appena 148mila ettari di mais transgenico MON810 piantati nel 2013, la quasi totalità in Spagna (136.962 ettari).

Cementificazione! L’Italia ha perso negli ultimi 20 anni il 15% della terra

da: Local Genius 

Sos di Coldiretti nazionale in occasione dell’Earth day che si celebra il 22 aprile in tutto il mondo

                          

L’Italia ha perso negli ultimi venti anni il 15 per cento delle campagne per effetto della cementificazione e dell'abbandono provocati da un modello di sviluppo sbagliato che ha ridotto di 2,15 milioni di ettari la terra coltivata. E’ l’allarme lanciato dalla  Coldiretti in occasione dell’Earth day che si celebra il 22 aprile in tutto il mondo con la partecipazione di oltre un miliardo di persone, che quest’anno affronta il tema delle “green cities”.

Presentazione del libro “Marne Rosse” ambientato in Valpolicella


Invito alla presentazione del libro “Marne Rosse” di Paolo Groppo.
E’ un romanzo ambientato in Valpolicella che parla delle battaglie di cittadini di Fumane per la difesa del territorio. C’è un cementificio, ci sono le cave, c’è un omicidio e molto altro.
Presentazione e incontro con l’autore:
MERCOLEDI' 23 APRILE ORE 21:00 - FUMANE
presso la della cantina dell’Azienda Agricola “Le Salette” - Via Pio Brugnoli 11/C - Fumane
Presenta il giornalista Beppe Anti.

Festival a Firenze con Vandana Shiva

Festival dei Semi, del Cibo e della Democrazia della Terra il 28 e 29 aprile Firenze in Piazza SS Annunziata con Vandana Shiva (nella foto).
Il Festival costituisce una tappa della "Carovana dei semi", una  manifestazione itinerante pensata da Vandana Shiva che porterà in Europa la voce di chi vuole un agricoltura libera da veleni e da OGM e a favore dei semi locali e delle biodiversità. 

Api e altri impollinatori e cocktail di pesticidi

Il rapporto conferma l’elevata esposizione di api e altri impollinatori a un pesante cocktail di pesticidi tossici. C’è qualcosa di fondamentalmente sbagliato nell’attuale modello agricolo, basato sull’uso intensivo di pesticidi tossici, monocolture su larga scala e un preoccupante controllo dell’agricoltura da parte di poche aziende agrochimiche come Bayer, Syngenta & Co», dichiara Federica Ferrario, responsabile campagna agricoltura sostenibile di Greenpeace. http://www.greenreport.it/news/aree-protette-e-biodiversita/api-bottino-avvelenato-terzi-polline-europeo-contaminato/#sthash.4KVKWDbd.dpuf


Pesticidi? No, grazie! Dall'Emila Romagna un bell'esempio

L'agricoltura può far bene all'ambiente: basterebbe eliminare l'uso dei fitofarmaci, come chiedono cittadini e medici. Le loro storie, dall'Emilia-Romagna (dove i Gas in rete hanno scritto a Regione e Comuni) alla Val Venosta (dove si terrà un referendum), passando per la Franciacorta e l’Altamerca trevigiana. 

Ricercatrice Enea spiega la relazione tra esposizione anticrittogamici e linfomi

Una ricercatrice Enea spiega la relazione tra esposizione anticrittogamici e linfomi, Parkinson. Kron Morelli: «ci sono trattamenti alternativi»

Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

Comunichiamo che con delibera del Consiglio Direttivo il giorno 29 Aprile è convocata l'Assemblea Ordinaria dei soci presso la sala consigliare della Valpolicella Benaco Banca in Via dell'Artigianato, 5 loc. Rugolin, 37020 Valgatara (VR).

-alle ore 19,30 in prima convocazione
-alle ore 21,00 in seconda convocazione

L’assemblea è valida in prima convocazione con la presenza di almeno la metà degli associati; in
seconda convocazione qualsiasi sia il numero degli intervenuti.

ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA
- Approvazione bilancio consuntivo- Presentazone bilancio preventivo-Elezione del Presidente e dei componenti del Consiglio Direttivo.

Ricordiamo l'importanza di partecipare.

X visionare lo statuto clicca qui

Riparte il progetto di “orto sinergico collettivo”

ORTO SINERGICO DI CORRUBBIO
Il gruppo Terra Viva è lieto di annunciare che, in collaborazione con il comune di San Pietro in Cariano (accanto al campo di calcio fra Corrubbio e Castelrotto), ri-partirà a breve un progetto di “orto sinergico comune” pensato per i residenti in Valpolicella, che non abbiano disponibilità di terreno coltivabile, con preferenza per le zone limitrofe a San Pietro e Corrubbio semplicemente per una questione di continuità nei
lavori e di trasporto sostenibile!

FESTA DELL’AMBIENTE domenica 13 aprile a Buttapietra


Vi informiamo che domenica 13 aprile a Buttapietratra Via dell'Agricoltura e Via Dolomiti (loc. Bovolino antistante l'Istituto Tecnico Agrario "Stefani-Bentegodi"), ci sarà la prima festa dell'ambiente organizzata dal Comune di Buttapietra; A.ve.Pro.Bi. sarà presente con il proprio banchetto e con alcuni soci per presentare dei progetti rivolti principalmente ai consumatori.

BENVENUTA PRIMAVERA domenica 13 aprile

programma completo nei siti del comune
www.comune.sanpietroincariano.vr.it

Lunedì 14 Aprile, ULTIMA PUNTATA

Una Viticoltura più attenta e rispettosa dell’ambiente. Presso Cantina Valpolicella Negrar (Via Cà Salgari, 2 Negrar) dalle 20,00 alle 23,00. Incontri gratuiti aperti a tutti
Lunedì 14 Aprile 2014 Presentazione della Potatura Ramificata: metodo Simonit e Sirch Riccardo Turata Preparatori d’Uva

ISCRIVITI SU FACEBOOK E INVIA LA TUA FOTO


Lettera di Averardo Amadio, anche noi firmatari

 Verona 04/04/2014  Egr. Sig. ing. Marino Zorzato
Vicepresidente della Giunta Regionale del Veneto

A conclusione dell’incontro del 05/12/12 a Gargagnago in foresteria Serego – Alighieri e per avere risposta ai quesiti emersi su preoccupanti previsioni urbanistiche che riguardano la Valpolicella Le abbiamo inviato una lettera aperta, diffusa poi a mezzo stampa.
Nel frattempo i paventati piani più che essere orientati verso una lungimirante e ragionevole soluzione, sono ormai avviati verso una concreta realizzazione.

Vinitalybio

Area dedicata esclusivamente alla produzione di vino biologico e biodinamico certificato.
Non solo vino biologico nazionale, a Vinitalybio si potrà conoscere ed apprezzare anche la produzione internazionale. 

www.vinitaly.com/areaVisitatori/vinitalyBio   


Dove: Padiglione 11
Quando: 6 - 9 aprile - 9.30 - 18.30

VINIVERI 2014 CEREA - DAL 5 AL 7 APRILE 2014

VINIVERI 2014 
VINI SECONDO NATURA
A CEREA (VR) DAL 5 AL 7 APRILE 2014

Undici primavere, una dedica speciale e un graditissimo ritorno. L’undicesima edizione di ViniVeri 2014-Vini secondo Natura è dedicata a Emmanuel Giboulot, il produttore della Borgogna che rischia 6 mesi di carcere per essersi rifiutato di usare i pesticidi nelle proprie vigne. Proprio Emmanuel Giboulot sarà eccezionalmente presente sabato 5 aprile all’inaugurazione di ViniVeri – lunedì 7 aprile dovrà infatti comparire in udienza davanti al tribunale di Digione che deciderà il suo caso -  per partecipare alla conferenza insieme a Silvia Pérez-Vitoria e Nicolas Joly.
Organizzata dal Consorzio Viniveri, la manifestazione ViniVeri 2014-Vini secondo Natura si svolgerà come di consueto dal 5 al 7 aprile nella cornice dell’Areaexp “La Fabbrica”, nel cuore della cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona.

Per questo lunedì si salta. Il vinitaly ci attende. Al prossimo!


Per quanto tempo ancora? A voi la scelta!

Anche quest'anno assistiamo al triste rituale dei filari di vigna diserbati. Il diserbo fa male alla terra. Distrugge la microflora utile all'organicazione del carbonio, contamina le acque e provoca danni agli animali (uomo compreso). Queste immagini sono state scattate in Valpolicella. Per quanto tempo ancora? A voi la scelta!




Presidio Vivaro del 06/04/2014


La Spigamonti della Valpolicella: assaggi ampelografici… alla Cantina di Negrar


Le origini della viticoltura nei territori collinari tra Verona e Vicenza - come ogni buona radice - sono molto profonde, nella storia. Sembra infatti che la zona sia stata un importante centro di accumulo e diffusione del flusso migratorio dei ceppi provenienti dal Medio Oriente, dopo l'ultima glaciazione.

Valpolicella patrimonio protetto dall’Unesco, proposta


da SLOWINE: Montagne di schei* in Veneto, ma non per la ricerca

Qualche giorno fa siamo andati a visitare il Centro Sperimentale per la Viticoltura di San Floriano (in Valpolicella), ente istituito dall’Amministrazione Provinciale di Verona nel 1977 con l’obiettivo di salvaguardare e migliorare le produzioni viticole ed enologiche legate strettamente ai vitigni autoctoni di questo territorio. Negli anni, grazie anche alla professionalità e alla passione del responsabile Emanuele Tosi, il Centro ha prodotto un gran numero di ricerche, sia in campo viticolo che enologico.

SYLVIA PEREZ VITORIA IN CA’ MAGRE IL 6 APRILE


In occasione dell’ANNO INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA FAMILIARE 
e in vicinanza del 17 APRILE

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE LOTTE CONTADINE
ARI Associazione Rurale Italiana
organizza un incontro e vi invita
DOMENICA 6 APRILE
dalle ore 9,30 alle ore 12,30
presso COOPERATIVA AGRICOLA CA’ MAGRE
a Isola della Scala (Verona)
con la sociologa e scrittrice
SYLVIA PEREZ VITORIA
Autrice dei libri “IL RITORNO DEI CONTADINI”
e “LA RISPOSTA DEI CONTADINI”
Pubblicati in Italia da Jaca Book

Corso ABC dell'Agricoltura Organica e Rigenerativa


Il corso sarà condotto da Jairo Restrepo Rivera agronomo e ricercatore colombiano che da tre decenni realizza incontri formativi e consulenze in agricoltura organica in America Latina, Australia e Europa. In Italia ha svolto dal 2010 ad oggi corsi di formazione in Lombardia, Puglia, Veneto, Campania, Basilicata, Toscana e Trentino Alto Adige. L'iniziativa si svolgerà il 4, 5 e 6 Luglio 2014 – h 9,00 – 18,00 in Valpolicella, Verona. 

VIDEO del convegno di domenica 23 marzo

Il convegno di domenica 23 marzo, svoltosi a Verona per affrontare i temi dei pesticidi e salute e dell'agricoltura e ambiente, ha avuto grande riscontro. I relatori, tutti di altissimo spessore tecnico e scientifico,  vi invitiamo a sentire tutti gli interventi e siamo certi che molti di voi ne rimarranno impressionati. Organizzato da PAN (Pesticide Action Network) Italia e dal CNPNG (Coordinamento nazionale pesticidi no grazie) convegno su Salute, Alternative ai Pesticidi, politiche per una diversa agricoltura, presentazione e dialogo delle organizzazioni Pan Italia e CNPNG