Interessante convegno con relatore il nostro presidente Giovanni Beghini e Tiziano Quaini dell'A.VE.PRO.BI.

Tutelare la biodiversità significa rispettare la diversità dei territori, dei saperi e delle culture. 
Senza la biodiversità non è possibile parlare di agricoltura sostenibile e di sovranità alimentare.
L’incontro promosso dalla Comunità dei Produttori delle Mele Antiche di Monfumo grazie alla collaborazione con Slow Food Alpe Madre MMG e Slow Food Colline Trevigiane, delI' Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici e il Gruppo d'Acquisto di Asolo, rappresenta in questa sua prima edizione una significativa opportunità di dibattito e di confronto tra esperti del settore, gli amministratori locali e la popolazione sul paesaggio. 
La gestione, il monitoraggio e la conservazione della biodiversità, con particolare riguardo alle interrelazioni che la legano alla conservazione e al miglioramento delle risorse ambientali, possono diventare delle leve significative per lo sviluppo locale legato al paesaggio, al miglioramento della qualità della vita e a uno sviluppo turistico responsabile.
Inoltre, il recente dialogo avviato con UNESCO per l’ipotesi di un MAB - Riserva della Biosfera -, trova in questo incontro un successivo step di confronto e dialogo con le comunità locali.


PROGRAMMA 
dalle ore 17.00 
Sala polifunzionale Scuole Elementari
via Chiesa 37 | Monfumo

Saluto del Sindaco di Monfumo Mauro Furlanetto
2015 Anno Internazionale del Suolo: l'importanza del suolo per la coltivazione sostenibile
Paolo Giandon
Arpav
Biodiversità per il benessere dell’ Abitante
Giovanni Beghini
Medico ISDE - International Society of Doctors for the Environment - Veneto
L’equilibrio dell’uomo tra cibo e natura visto dall’occhio di un contadino
Giandomenico Cortiana e Tiziano Quaini
presidente e coordinatore dell' Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici
Vivere ai margini del nostro Paesaggio
Alessandro Calzavara
presidente Associazione Nazionale Urbanisti Pianificatori Territoriali e Ambientali
Riserva Unesco della Biosfera
Philippe Pypaert
Referente UNESCO Venezia
La Condotta Alpe Madre MMG (Massiccio del Monte Grappa) nata quest'anno, ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita nel nostro Paesaggio. Il suolo, l'aria, il cibo che mangiamo, le relazioni che gli abitanti hanno tra loro, tutto contribuisce all'aumento della salute, definita anche secondo l'OMS: "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia".

La Comunità delle Mele Antiche di Monfumo, ci ha coinvolti nell'organizzazione di questo evento dove parleremo di Biodiversità, tema centrale di ogni fenomeno che riguarda la vita e i suoi processi, e con grande entusiasmo e passione abbiamo aderito perché siamo sicuri che uno sviluppo responsabile dei nostri luoghi che tenga conto della diversità biologica e della bellezza del paesaggio, oltre a un'agricoltura di vera qualità, è l'assicurazione sul futuro dei nostri figli.