ASSISTENZA TECNICA PER AZIENDE: I FATTORI DELLA TERRA VIVA INVERNO 2015/2016


Dopo la positiva esperienza condotta con un gruppo di viticoltori durante la stagione vegetativa 2015 Terra Viva ripropone un percorso di assistenza tecnica per aziende che si vogliono conoscere e che vogliono approfondire le buone pratiche di conduzione del vigneto biologico.
Il corso di assistenza in campo prevede la collaudata formula degli incontri mensili a rotazione presso le aziende partecipanti dove gli agricoltori potranno confrontarsi sui principali temi previsti, coadiuvati dalla presenza dei nostri tecnici:
Claudio Oliboni: consulente viticolo di ventennale esperienza; segue a tutto tondo con passione molti vigneti nella Valpolicella Classica (sia biologici che convenzionali).
Elisa Decarli: partendo dalla sua esperienza in Trentino si è specializzata nelle analisi e nello studio dei parametri che ristabiliscono e migliorano la fertilità della terra
Enrico Maria Casarotti: enologo e consulente viticolo, viticoltore nell'azienda di famiglia, specializzato in viticoltura biologica e biodinamica.
In questo ciclo di incontri interverranno anche due tecnici esterni: Renzo Caobelli, agronomo Veronese di collaudata esperienza nel campo dell’agricoltura biologica, e Paolo Pistis, consulente di fama nel campo dell’agricoltura biodinamica.
Il primo incontro si terrà presso l'Istituto Agrario Stefani Bentegodi di S.Floriano (VR) ed è prevista libera partecipazione agli studenti dell'istituto.

Giovanni Beghini Presidente dell'associazione Terra Viva: “dopo il successo del primo corso, che ha visto l'attiva partecipazione di una ventina di aziende, sentiamo la necessità di dare continuità al progetto di assistenza per accompagnare le aziende in un percorso di formazione continua”.

Non è necessario per le aziende che si vogliano iscrivere al presente ciclo di incontri aver partecipato ad altre esperienze di assistenza in campo.

Di seguito gli argomenti che verranno approfonditi durante il percorso formativo invernale:
  • Come piantare il nuovo vigneto. Utili consigli sulla scelta del tipo di impianto, delle varietà e del portainnesto. Preparazione del terreno e concimazione di fondo.
    Claudio Oliboni, Elisa Decarli
    Mercoledì 18 Novembre ore 15-19 presso Istituto Agrario Stefani Bentegodi Via Omero Speri San Floriano di San Pietro in Cariano (VR)

  • Note pratiche di potatura: la pergola, il guyot, il GDC. Come evitare che la potatura diventi fonte di inoculo e propagazione delle malattie del legno.
    Claudio Oliboni, Enrico Maria Casarotti
    Mercoledì 16 Dicembre giornata intera (ore 9-12,30 // 13,30-17) presso azienda da definire

  • Le siepi: un ottimo modo per aumentare la biodiversità dei nostri vigneti. Come sfruttare al meglio gli spazi incolti (rive, argini, capezzagne, etc).
    Paolo Pistis
    Mercoledì 13 Gennaio ore 15-19 presso azienda da definire

  • Protocolli variabili di difesa della vite: come impostare una corretta difesa della vite a bassi dosaggi di rame. 
    Renzo Caobelli
    Mercoledì 24 Febbraio ore 15-19 presso azienda da definire

  • Irrigazione. Gestione dell'erba e del terreno sulla fila e nell'interfila.
    Enrico Maria Casarotti, Elisa Decarli
    Mercoledì 23 Marzo ore 15-19 presso azienda da definire

Per Informazioni / iscrizioni :
Marcello Vaona telefono: 3206008742 email: info@novaia.it

PROGETTO ACCREDITATO
ai fini della formazione continua per gli iscritti al Collegio che vi parteciperanno


Collegio dei PERITI AGRARI

e PERITI AGRARI LAUREATI
della Provincia di VERONA

Programma degli incontri
 

  • Mercoledì 18 Novembre ore 15-19
Come piantare il nuovo vigneto. Utili consigli sulla scelta del tipo di impianto, delle varietà e del portainnesto. Preparazione del terreno e concimazione di fondo.presso Istituto Agrario Stefani Bentegodi Via Omero Speri San Floriano di San Pietro in Cariano (VR)

  • Mercoledì 16 Dicembre giornata intera (ore 9-12,30 // 13,30-17)
Note pratiche di potatura: la pergola, il guyot, il GDC. Come evitare che la potatura diventi fonte di inoculo e propagazione delle malattie del legno.
presso azienda da definire


  • Mercoledì 13 Gennaio ore 15-19
Le siepi: un ottimo modo per aumentare la biodiversità dei nostri vigneti. Come sfruttare al meglio gli spazi incolti (rive, argini, capezzagne, etc).
presso azienda da definire


  • Mercoledì 24 Febbraio ore 15-19
Protocolli variabili di difesa della vite: come impostare una corretta di fesa della vite a bassi dosaggi di rame.
presso azienda da definire


  • Mercoledì 23 Marzo ore 15-19
Irrigazione. Gestione dell'erba e del terreno sulla fila e nell'interfila.
presso azienda da definire