Terra Madre Salone del Gusto 2020 non si ferma. Dall’8 ottobre un evento lungo sei mesi

Terra Madre Salone del Gusto è il più importante evento dedicato al cibo buono, pulito, sano e giusto e all'agricoltura di piccola scala in tutto il mondo, organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte. Fin dalla prima edizione del Salone del Gusto, organizzata nel 1996, Torino è stata il palcoscenico ideale per valorizzare i piccoli produttori e i cibi artigianali di qualità. Una visione che, nel 2004, ha portato alla nascita di Terra Madre, la rete mondiale delle comunità del cibo e che vede coinvolti produttori, operatori dell’agroalimentare, cuochi, professori, esperti: uomini, donne e giovani di tutto il mondo impegnati a promuovere una produzione alimentare buona e di qualità, che non impatti sull’ambiente e che rafforzi le piccole economie locali.

Dal 2012, Terra Madre e Salone del Gusto si sono unite in un unico evento, un appuntamento unico e che, con cadenza biennale, celebra il lavoro di migliaia di persone raccontando la straordinaria diversità del cibo di ogni continente, conferendo pari dignità a tutti i piccoli produttori che si ispirano al principio di un cibo buono, pulito e giusto.

 

Quella del 2020, la tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, è un’edizione unica. Non solo per le norme in vigore per far fronte alla pandemia di Covid-19, ma per la volontà di essere un momento di riflessione ancora più ampio del consueto. Per questa ragione, Terra Madre Salone del Gusto 2020 cambia veste: per sei mesi, dall’8 ottobre 2020 a fine aprile 2021, si trasforma in un evento diffuso – con eventi organizzati in tutto il mondo dalla rete Slow Food – e sbarca online: il sito Terra Madre Salone del Gusto è una vera e propria piattaforma digitale, su cui assistere liberamente a Conferenze, Food Talk e a molti altri format innovativi ideati da Slow Food, che permetterà anche a coloro che sono lontani migliaia di chilometri di partecipare all’evento. L’elenco degli appuntamenti si arricchisce settimana dopo settimana ed è consultabile qui.

 L’obiettivo di Terra Madre Salone del Gusto 2020, il cui tema è Our food, out planet, our future, sarà ragionare su come trasformare le crisi alimentare, ambientale ed economica che stiamo vivendo in un’opportunità per ripartire dalla terra e collegare in modo virtuoso il mondo della produzione con quello del consumo consapevole.