MAGGIO NELL’ORTO

Il mese di maggio rappresenta il culmine della primavera, caratterizzato da giornate molto lunghe e quindi da un aumento di luminosità. Piante di ogni genere sono in fiore, pronte per la successiva produzione di frutti, il giardino è rigoglioso di vegetazione e di colori. L’orto non è da meno! In questo mese, infatti, sono molte le colture che potremmo coltivare in piena terra e quelle già coltivate nei mesi precedenti sono pronte per la raccolta e, a seconda della specie, possono portare ulteriori frutti almeno fino all’arrivo del gran caldo.

Nei mesi scorsi abbiamo concentrato la nostra attenzione sulle operazioni di semina, invece in questo mese è opportuno parlare di trapianti e delle tempistiche di maturazione.

Maggio è il mese giusto per effettuare semine di varie colture ortive direttamente in piena terra o in semenzai all’aperto secondo un calendario lunare.

Vediamo cosa possiamo fare in base ai cicli lunari.

Luna nuova: seminare a dimora zucca, sedano e rapa; piantare i gerani; seminare le piante biennali come primule e althee.

Luna crescente: seminare a dimora carote, cicoria, scarola, radicchio, fagioli, fagiolini e spinaci; tra piantare peperoni, cavoli, melanzane e pomodori.

Luna piena: potare i getti del fusto delle piante da frutto.

Luna calante: innestare meli e peri; estirpare le piante infestanti; trapiantare la lattuga; mettere a dimora basilico, borragine e maggiorana; seminare la melissa.