FIERA DEL ROSARIO - OGNI TERZA DOMENICA DI OTTOBRE A BREONIO


Trattasi oramai del più importante appuntamento autunnale per il paese di Breonio, che si tiene precisamente ogni terza domenica di ottobre. Nel 2017 siamo giunti alla ventesima edizione della Fiera in questa nuova veste.
Il programma è ormai tradizionale: in tutte le edizioni prevede un convegno, aperto al pubblico e da tenersi il sabato immediatamente precedente, che tratti di temi specifici inerenti la realtà agricola, turistica ed enogastronomica del nostro territorio. 
Tale manifestazione, riportata in auge proprio dalla Pro Loco che la organizza in collaborazione con i contadini dell'Associazione Antica Terra Gentile, ha oggi lo scopo di riproporre agli occhi della gente la realtà contadina degli anni passati e gode da molti anni del patrocinio del Comune di Fumane.
Il successo raggiunto dalla Fiera di Ottobre di Breonio negli ultimi anni testimonia il livello di interesse ed importanza raggiunti dall’iniziativa, divenuta probabilmente punto di riferimento per l’opera di promozione agricola e turistica per l’intera Lessinia.
L’evento consiste in una riproposizione di antiche arti e mestieri all’interno di corti, malghe, lungo le strade del centro storico o in altri punti caratteristici del paese. In tali luoghi sono sistemati veri artisti accompagnati da figuranti della Compagnia del Sipario Medioevale che danno modo ai visitatori di osservare come si svolgevano i vari lavori nei tempi passati. 
Gli ospiti hanno inoltre occasione di degustare piatti della tradizione rurale e montana come i gnocchi di malga, le trippe, il cotechino, i crauti e la polenta assieme alla soppressa tradizionale della Lessinia o al formaggio Monte Veronese Dop.
Parte integrante della manifestazione è la mostra mercato di prodotti agricoli provenienti da agricoltura biologica.
La terza domenica di ottobre, a Breonio, tutto sembra tornare indietro nel tempo, in giro per le strade chiuse al traffico ritornano padroni gli antichi attrezzi agricoli, i vecchi trattori, i carretti trainati dal bestiame; nelle corti rispuntano i recinti con gli animali e nell’aria si respirano profumi e sapori del passato.