Panorama" ONG-Il lato oscuro del soccorso islamico

Pubblichiamo con piacere la lettera di Giorgio Menchini presidente della ONG COSPE.

Care e cari

Il 17 luglio scorso il settimanale Panorama ha pubblicato un  articolo dal titolo  ONG-Il lato oscuro del soccorso islamicoin cui si accusa   COSPE  di finanziare il terrorismo palestinese  con i fondi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo/AICS (vedi articolo allegato). Nel mirino il nostro progetto “Terra e diritti: Percorsi di economia sociale e solidale in Palestina”,  attualmente in corso di realizzazione.  L’ accusa  è quella di collaborare con organizzazioni locali contigue al terrorismo, grazie anche alla mancanza di trasparenza nella gestione dei finanziamenti ricevuti dall’AICS.

Di fronte alla gravità di queste accuse contro la nostra Associazione, e in risposta a questo ennesimo attacco contro il mondo della solidarietà e della cooperazione internazionale, abbiamo   deciso di rispondere con una querela per diffamazione contro il direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, e gli autori dell’articolo,  Stefano Piazza e Luciano Tirinnanzi.    La denuncia  è stata depositata il giorno 8 agosto presso la Procura di Milano dal nostro legale, avvocato Giovanni Izzi, insieme alle prove documentali che dimostrano la falsità delle accuse di Panorama.  

E’ la prima volta  nella storia della nostra Associazione che facciamo un passo di questo tipo.   Lo abbiamo deciso  con convinzione, perché non siamo più disposti a tollerare le menzogne e gli  insulti  contro chi difende i diritti e si batte per la giustizia.  
Rispondendo con i fatti, e non solo con le parole,   vogliamo dare un segnale inequivocabile in questa direzione.. 

Al tempo stesso è fondamentale che la nostra denuncia legale – oltre a essere costruita in modo ineccepibile - abbia il massimo di risonanza e di sostegno tra le persone che ci seguono, le associazioni con cui lavoriamo,  le reti di cui siamo parte, il mondo dei media.  Ne diamo notizia solo oggi, con il comunicato che trovate in allegato,  consapevoli che durante le settimane scorse  difficilmente avrebbe avuto un’eco,  cadendo nel pieno delle vacanze di ferragosto e della crisi di governo  più incredibile degli ultimi decenni. Con  la fiducia che sia raccolta  e sostenuta da tutta la grande comunità di persone, di associazioni, istituzioni che condividono con noi i valori della solidarietà,  dell’ accoglienza e  dei diritti.

Un abbraccio

Giorgio Menchini
Presidente COSPE