«Oscar Green» il Comune in finale con 20 concorrenti



BARDOLINO. Premio nazionale Coldiretti
Tra i candidati anche la fattoria didattica di Bonavicina  
Agricoltura innovativa: la provincia di Verona è da Oscar. A gareggiare per l´edizione 2012 del Premio Oscar Green organizzato da Coldiretti giovani imprese ci sono due realtà veronesi. A contendersi il premio nazionale per la sezione «Paese amico», c´è il Comune di Bardolino, che più di altre amministrazioni ha incoraggiato le iniziative promosse dai coltivatori a sostegno di un modello di sviluppo ecosostenibile, favorendo i mercati a kilometro zero.
Il Comune ha predisposto una fermata navetta al mercato. «È un servizio apprezzato», spiega il vicesindaco Lauro Sabaini, «flessibile sia per gli orari che per le fermate. L´autista fa scendere vicino a casa le persone meno giovani che hanno la spesa».
L´altro candidato che gareggia per l´Oscar, nella sezione «Non solo agricoltura», è La vecchia fattoria di Bonavicina gestita da Cristina Roncolato e dalla figlia Giulia Lovato. L´agriturismo di! dattico, su 20 ettari, è il paradiso di tutti i bambini, adatto anche ai bimbi disabili. Animali, frutteto biologico, bosco con piante secolari, orto, piscina e casa colonica: propone corsi di equitazione ricreativa per disabili, recupero scolastico, grest estivo. «Da marzo a giugno», spiega Giulia Lovato, «accogliamo 16mila alunni da tutto il Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Le maestre scelgono tra otto itinerari». «Molta soddisfazione», aggiunge, «abbiamo dai bambini disabili. Ci sono stati casi di piccoli autistici che dopo la terapia con i cavalli hanno dato segni di grande miglioramento. C´è un´équipe di persone preparate che segue bambini e adulti con disabilità, siamo convenzionati con l´Ulss 21».
I due candidati, a fine settembre si contenderanno l´Oscar Green con altri 19 finalisti di tutta Italia. Oltre alla giuria tecnica ci sarà un voto popolare, che avverrà attraverso internet (www.oscargreen.it). «Siamo contenti di questo successo», commenta Pietro Piccioni, direttore di C! oldiretti Verona, «ci rendiamo conto che la filosofia di Coldiretti è apprezzata anche dalle amministrazioni comunali». «Questo risultato», conclude il presidente di Coldiretti Verona Damiano Berzacola, «mette in evidenza realtà che valorizzano il settore agricolo». F.L.

L'Arenamartedì 11 settembre 2012 – PROVINCIA – Pagina 30