Ben 719.290 chilogrammi di ortofrutta recuperata da 30 posteggi. È il risultato ottenuto da Veronamercato con la partecipazione al progetto R.E.B.U.S., Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente, il circuito virtuoso per trasformare l’eccedenza in risorsa con il coinvolgimento nel 2018 di 24 enti caritativi.
Promuovere azioni sostenibili e strutturali di contrasto allo spreco attraverso il recupero di beni invenduti (in primis alimentari) da destinare a persone in stato di bisogno: questo l’obiettivo del progetto Rebus che da oltre 10 anni ha attivato nella città scaligera una rete di solidarietà “corta” che mette in collegamento istituzioni, aziende ed enti no profit.
Il recupero prevede l’annullamento di tutti i passaggi intermedi e mette in contatto diretto l’azienda donatrice con l’ente caritativo più vicino come sede: questo permette di abbattere costi fissi di gestione (non ci sono magazzini e quindi non si devono sostenere costi collegati a stoccaggio e conservazione), ampliare la gamma di prodotti recuperabili (prodotti freschi e con una scadenza a brevissimo termine) e ridurre al minimo gli impatti ambientali collegati al trasporto.

tratto da:  http://www.corriereortofrutticolo.it/2019/06/03/veronamercato-recuperati-quasi-720-mila-chili-di-ortofrutta/