News da Feltre

Con voto unanime, il Consiglio comunale di Feltre ha approvato il regolamento di polizia rurale, strumento che mancava da anni.
La parte del regolamento che disciplina l'uso dei prodotti fitosanitari è nata dallo stimolo del Movimento Terra Bellunese, che ha sottoposto a tutte le amministrazioni comunali una bozza di regolamento. L'amministrazione feltrina ha deciso di discutere questa bozza nei laboratori di cittadinanza, in un percorso lungo quasi un anno, nel corso del quale si può dire che sia stata fatta una crescita culturale da parte dei cittadini, associazioni, imprenditori che numerosi hanno partecipato. La bozza iniziale è stata arricchita, e il voto unanime di oggi sta a dire che la cura del territorio e la salute dei cittadini non sono appannaggio di questa o quella forza politica, ma priorità di una intera comunità.
Il regolamento si basa su due principi: 1) l'intero territorio merita di essere salvaguardato, perché vi è una biodiversità diffusa da conservare e perché i cittadini hanno pari diritti, dovunque essi risiedano; 2) non vanno utilizzati in nessun caso i prodotti che riportano in etichetta le "indicazioni di pericolo" più gravose per la salute dell'uomo e dell'ambiente (es. può provocare il cancro, può nuocere al feto, ecc.).
Attendiamo che altri comuni seguano l'esempio di Belluno e Feltre, per arrivare a una regolamentazione uniforme e coerente sul territorio provinciale. Il sentire comune e la consapevolezza sono cresciuti in questi anni, grazie al lavoro di molti e alle campagne come "Liberi dai Veleni". Il sentiero si apre camminando, insieme, con lo stimolo dei cittadini e delle forze sociali e con la responsabile risposta delle amministrazioni!