Contadini affetti da problemi causati dai pesticidi - campagna europea le Voci dei Pesticidi PAN Europe

Vi scriviamo per mettervi al corrente di una campagna europea promossa da PAN Europe sui problemi legati ai pesticidi. Stanno raccogliendo informazioni da agricoltori, ma anche da persone che abitano vicino ai campi coltivati, per capire se la contaminazione da pesticidi ha provocato alle persone, o ad animali, dei danni fisici o di altro tipo.
Come potete leggere di seguito chiunque può dare informazioni anche in maniera anonima.
Vi preghiamo di collaborare facendoci sapere se avete avuto problemi di tal genere, se conoscete qualcuno colpito da malattie o altro causate da pesticidi.
Diffondete la notizia ed inviateci le vostre testimonianze. Noi penseremo a farle pervenire a PAN Europe.

PAN Europe (Pesticide Action Network) è un'organizzazione internazionale con base a Bruxelles che si occupa di minimizzare l'impatto nocivo dei pesticidi sull'uomo e sull'ambiente, proponendo alternative più sostenibili. 

PAN Europe sta lavorando su un progetto europeo che si chiama "le voci dei pesticidi". Si tratta di un report di testimonianze di persone che sono state direttamente o indirettamente "vittime dei pesticidi", ossia che hanno riscontrato non solo problemi fisici ma anche difficoltà che hanno interferito in qualsiasi modo nella loro quotidianità. Sul nostro sito vengono riportate le storie di persone che hanno avuto problemi causati dal probabile contatto con i pesticidi (http://www.pan-europe.info/campaigns/voices-pesticides-around-europe). 

Molte di queste voci provengono dall'Italia. Stiamo infatti cercando di mettere in luce la gravità della situazione nel nostro paese, intervistando contadini, cittadini e persone affette da malattie. 

Noi lasciamo che siano le persone a decidere in che forma pubblicare la propria esperienza, per motivi di privacy o per timore di raccontare quanto successo. C'è chi ci racconta tutto e ci fa avere anche una propria foto perché vuole far sentire forte la propria voce e c'è chi invece preferisce rimanere anonimo. E' importante far capire che le nostre intenzioni, sennonché lo scopo di questa campagna europea, non sono quelle di fare marketing o scandalo ma di dare una possibilità a queste persone di dire e raccontare ciò che sono costrette a vivere ogni giorno. PAN Europe, insieme ad altre organizzazioni in Europa e nel mondo sta cercando di creare una forte rete di voci affinché a questi discorsi venga finalmente data la giusta importanza.