È nata una nuova Oasi del WWF in Trentino

OASI VALLE DELLO SPOREGGIO
L’Oasi Valle dello Sporeggio comprende Maso Fratton, il Bosco della Vallaia e la “Azienda Agricola Biologica Marco Osti”, tutti siti localizzati nel comune di Spormaggiore nella provincia di Trento ai margini del Parco Naturale Adamello Brenta, la maggior area protetta del Trentino e una delle più vaste delle Alpi che, con i suoi 620,5 kmq di estensione, raggiunge i 3.558 m di altitudine e propone una varietà straordinaria di ambienti naturali.
Maso Fratton fu comprato dal FAI nel 1993. Rimasta abbandonata per una cinquantina d’anni circa, l’area è stata oggetto di un fecondo accordo di gestione con il WWF e successivamente con l’azienda agricola che ha permesso di risanare frutteti e faggeta, entrambi parte di un sito alimentare caro all’orso bruno, magnifico animale che è così tornato a popolare questa zona delle Dolomiti, per la gioia e il vanto di tutta la comunità.
I lavori di ripristino dell’area, a titolo volontario, al quale si è affiancata la collaborazione dell’omonima azienda “Azienda Agricola Biologica Marco Osti” di cui sono titolare, ha permesso la messa in sicurezza del Sentiero Natura di Maso Fratton. È’ un suggestivo percorso che conduce alla scoperta delle particolarità storico-naturalistiche di un angolo della Valle Alpina dove le acque dello Sporeggio imprimono al paesaggio un aspetto ineguagliabile, incontrandosi con la vegetazione e le particolari caratteristiche morfologiche del territorio che essa attraversa.
L'ORSO BRUNO
L’orso bruno è il carnivoro di maggiori dimensioni presente sulle Alpi. Il peso medio degli esemplari adulti varia da 90 a 170-180 kg, normalmente i maschi hanno peso maggiore delle femmine. Le montagne del Brenta settentrionale sono l’unica zona alpina ove la specie non si è mai estinta, pur dopo secoli di persecuzione. Gli sforzi degli studiosi e amici della Natura si sono concentrati per la sua tutela sulla valle dello Sporeggio: il WWF del Trentino si è costituito nel 1968 proprio per promuovere la conservazione dell’orso e del suo habitat.  ................................... il resto dell'articolo e il video  se cliccate su:
https://buonacausa.org/cause/nuovaoasiwwftrentino