[da: News WWF Veronese] Campagna europea #ProtectWater

Care Amiche, Cari Amici,
è partito lo scorso 17 settembre e durerà sino al 4 marzo l'importantissimo fitness check sulla Direttiva Quadro Acque. Si tratta di una Consultazione pubblica europea il cui esito potrà essere determinante per le sorti di questa importante normativa per la protezione degli ecosistemi d’acqua dolce. In molti in Europa stanno cercando di rendere completamente inefficace la Direttiva Quadro Acque e ci sono proposte per posticipare ulteriormente i termini per raggiungere il “buono stato ecologico” dei corpi idrici (peraltro già prorogato dal 2015 al 2027! ). La situazione delle nostre acque interne è allarmante: solo il 43% dei 7494 fiumi, considerati nell’ambito dei Piani di gestione acque, è in un “buono stato ecologico”, come richiesto dalla Direttiva Quadro Acque (2000/60/CE), mentre il 41% è ben al di sotto dell’obiettivo di qualità e un 16% non è stato nemmeno classificatoAncora più grave la situazione dei 347 laghi, di cui solo il 20% è “in regola” con la normativa europea. 
Una coalizione di oltre 23 associazioni si è formata in Italia (analogamente a quanto sta avvenendo a livello europeo) per tutelare la Direttiva che, se mai, dovrebbe essere applicata con maggior determinazione ed efficacia. E’ stata così lanciata la Campagna europea #ProtectWater lo scorso 9 ottobre, ma c’è assoluto bisogno della massima diffusione della notizia e di partecipazione alla consultazione.
Vi chiedo quindi l’impegno a diffondere i contenuti della Campagna e a promuovere la partecipazione anche attraverso tutti i vostri contatti (mailing, siti WEB, pagine FB, ecc.).  

qui di seguito il link alla nostra pagina di Campagna: https://www.wwf.it/protectwater.cfm
In questa fase di cambiamenti climatici é nostro dovere tutelare i corsi d'acqua del nostro territorio.Ove possibile, è indispensabile liberare fiumi e torrenti per favorire la loro esondazione naturale ed evitare che siano i corsi d’acqua a trovare le vie dove sfogare la loro irruenza.