Perché i pomodori diventano neri sotto? Cause e rimedi

Un problema piuttosto comune in agricoltura è quello per cui i pomodori diventano neri sotto. Questa problematica viene volgarmente chiamata in diversi modi: botta neraculo nero o, ancora, puntaneradei pomodori. Ma di cosa si tratta nello specifico? Perchè questo avviene?

In tecnica agraria questa fisiopatia è chiamata marciume apicale del pomodoro. Ed è importante capirne le cause, giacché il danno non è solo estetico, ma pregiudica le qualità organolettiche dei frutti. Vediamo quindi come intervenire per affrontare questo delicato problema che affligge gli appassionati contadini.

Una delle pratiche più diffuse dell’agricoltura italiana è coltivare pomodori. Questo frutto rosso, morbido e succoso è considerato dai più il re degli ortaggi ed è di sicuro quello più usato nella tradizione della cucina mediterranea. Coltivare questa pianta in modo biologico è una sfida senz’altro possibile. Con le giuste accortezze, infatti, il pomodoro è in grado di darci grosse soddisfazioni. E poi, parliamoci chiaro, il gusto di un pomodoro biologico coltivato nel nostro orto non ha paragoni con quello di uno trovato al supermercato, magari pagato anche a caro prezzo e prodotto usando i dannosi fitofarmaci.

In questo articolo indagheremo tutti gli aspetti tecnici che ci consentiranno di coltivare pomodori in modo biologico. Parleremo inoltre delle caratteristiche della pianta, della giusta scelta della varietà e del miglior periodo per dare inizio alla coltivazione. Infine, vedremo le cure necessarie e le tecniche per ladifesa biologica da parassiti e malattie.

I motivi per cui i pomodori diventano neri sotto

I pomodori diventano neri sotto a causa di temporanee deficienze idriche. Queste provocano una reazione della pianta che sottrae velocemente acqua ai frutti, interferendo con il trasporto del calcio. I pomodori non hanno stomi e quindi attività traspiratoria, per cui hanno la peggio rispetto alla concorrenza degli altri organi vegetativi della pianta in cui avviene il ricambio idrico.

 pomodori che diventano neri nella parte inferiore, inizialmente hanno un aspetto più opaco nella zona apicale. Con l’avanzare della fisiopatia, la zona colpita diventa bruna, per poi assumere il tipico colore nero scuro. Al tatto la parte inferiore del pomodoro è depressa e di consistenza coriacea. Il frutto, alla fine rinsecchisce e spesso marcisce all’interno, per cui è immangiabile.

Quando i pomodori diventano neri sulla parte posteriore?

La problematica del pomodoro nero nella parte posteriore, si presenta sui frutti che si trovano nella fase di accrescimento. Si tratta dunque del periodo di maggiore sviluppo vegetativo del pomodoro. Non è detto che tutti i pomodori della pianta vengano colpiti, ma quelli che lo sono maturano prima e in modo anomalo.

Varietà più sensibili

Ci sono alcune varietà di pomodori più suscettibili a diventare nere sotto. Si tratta di quelle di forma allungata, come ad esempio il classico pomodoro San Marzano da conserva.

Per fortuna non in tutti gli orti si verifica il problema del marciume apicale del pomodoro. Ci sono però condizioni di pratiche agronomiche e ambientali che rendono più probabile il verificarsi di questa fisiopatia. La parte inferiore del pomodoro può diventare nera per le seguentiragioni:

  • sbalzi idrici;
  • terreni poveri di calcio;
  • alta salinità del suolo;
  • eccesso di concimazioni ricche di azoto;
  • presenza di malattie fungine;
  • nematodi del terreno;
  • ferite accidentali sui frutti (grandine, tagli sbagliati, ecc).

Come evitare che i pomodori diventino neri sotto

Una corretta gestione agronomica può tranquillamente evitare che i pomodori coltivati nel nostro orto diventino neri sotto. Innanzitutto è fondamentale irrigare i pomodori nel modo giusto, dando acqua in modo regolare, evitando quindi eccessi e carenze. In fase di preparazione del terreno è poi importante una buona concimazione di fondo, usando possibilmente del letame maturo. Bisogna inoltre rispettare le rotazioni colturali, quindi evitare di piantare i pomodori sempre nello stesso punto. Se in annate precedenti si è verificato questo problema, probabilmente il nostro terreno è povero di calcio. È dunque buona norma sopperire a questa carenza. In agricoltura biologica un ottimo prodotto è il litotamnio. Si tratta di un prodotto che risolve il problema in modo naturale, e che vi consigliamo. È in sostanza una semplice e naturale polvere di alghe (che potete trovare qui).

tratto da: https://www.coltivazionebiologica.it/perche-i-pomodori-diventano-neri-sotto/