I pascoli di Asiago a un passo dalla prima certificazione bio di gruppo in Europa














È online il quarto webinar digitale della Città di Asiago, appuntamento che rientra nel progetto “Asiago Go Green” voluto dall’Amministrazione comunale per avviare nuove politiche di sviluppo e cura del territorio con il coinvolgimento responsabile di tutti coloro che vivono e visitano la montagna nella prospettiva di un futuro più sostenibile.

Principali temi dell’incontro sono stati l’iter per il riconoscimento della certificazione biologica dei pascoli. Prossimo passo: veder accolta la candidatura a patrimonio Unesco per 70 malghe dell’Altopiano di Asiago, dovrebbe trovare esito il prossimo anno.

Dalla creazione di un bio distretto con il coinvolgimento delle Amministrazioni pubbliche alla creazione del primo gruppo di certificazione bio in Europa, Sandra Furlan, responsabile ricerca e sviluppo – Certificazioni Sostenibilità Valoritalia Srl, ha spiegato l’importanza dell’ottenimento della certificazione dei pascoli: “Uno strumento che consentirebbe la preservazione di un patrimonio naturale unico come quello dell’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni, ma anche un primo passo verso la sostenibilità nelle produzioni zootecniche. I pascoli biologici rappresenterebbero il 70% della superficie agricola utile totale, – ha spiegato Furlan – ciò significa che andremmo verso un territorio quasi interamente biologico: un caso unico”. Tra le iniziative già avviate dall’Amministrazione, sempre nell’ambito del progetto “Asiago Go Green”, vanno ricordati la centrale a biomasse, così come i “crediti di carbonio”, che possono rappresentare una nuova opportunità di reddito per le aziende.

Fonte: 7 Comuni Online