Linee guida per un'agricoltura sostenibile - CONSORZIO TUTELA VINO VALPOLICELLA

Convegno il 12 aprile 2012 - Appuntamento alle ore 20:00 presso il Teatro parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR) - Piazza San Giuseppe (Circolo Noi).

Per produrre vino di qualità bisogna partire dalla vigna, adottando sistemi di produzione che mantengano anche la qualità del territorio di origine.
Con questo obiettivo, il Consorzio di Tutela Vini Valpolicella, organizza il convegno dal titolo Linee guida per un'agricoltura sostenibile. Questo il programma dei lavori, che verranno introdotti da Cristian Marchesini, vicepresidente Consorzio Valpolicella:
Scegliere e regolare gli atomizzatori per distribuire meglio i prodotti fitosanitari - Cristiano Baldoin, Università degli studi di Padova
Condizionalità: obblighi e criticità per l'azienda agricola nell'uso dei fitofarmaci - Stefano Laspia, Avepa
Le assicurazioni - copertura assicurativa innovativa dalla Vendemmia al Bicchiere
Antonio Cuttin, Assiteca - Marianna Zuanetto, Ace Europe
Organizzazione del servizio di taratura atomizzatori e linee guida per la difesa integrata 2012 - Renzo Caobelli, Consorzio Tutela Vini Valpolicella

Modera i lavori il giornalista Beppe Giuliano, direttore di Euposia.

Programma 2012
Dal 2011 il Consorzio di Tutela Vini Valpolicella ha avviato il programma di formazione Riduci Risparmia Rispetta, che ogni anno individua un tema da approfondire.
Per il 2012 è prevista l'organizzazione del servizio di taratura delle macchine irroratrici da rendere disponibile alle aziende socie.
Propedeutica a questa attività è l'organizzazione del convegno Linee guida per un'agricoltura sostenibile al quale seguirà, nel corso dell'estate, la giornata in campo sempre sul tema della taratura delle irroratrici.