DIFESA SOSTENIBILE ALLE TIGNOLE DELLA VITE IN VALPOLICELLA



Riceviamo e pubblichiamo.
Verrà presentata anche l'esperienza di Terra Viva.
 
Verona, 10 dicembre 2012
DIFESA SOSTENIBILE ALLE TIGNOLE DELLA VITE IN VALPOLICELLA è il titolo del convegno organizzato dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella a San Pietro in Cariano (VR) presso il Teatro Parrocchiale Don Mazza - Circolo NOI giovedì 13 dicembre 2012 alle ore 17,30.

L’incontro rappresenta uno dei momenti di informazione/formazione pensati dal Consorzio nell’ambito della campagna RIDUCI RISPARMIA RISPETTA iniziata nel 2011 per promuovere la difesa integrata della vite, salvaguardando nel contempo il reddito dei produttori. Il tradizionale appuntamento primaverile è stato anticipato a dicembre per dare modo ai viticoltori di pianificare la prossima campagna agraria.
Il tema è quello della difesa dalla tignoletta dell'uva mediante la tecnica della confusione sessuale. Verranno presentati gli obiettivi del Consorzio e le iniziative di sostegno ai soci e le positive esperienze realizzate nella zona di produzione della Valpolicella nel 2012 dalla Cantina Valpolicella di Negrar, dalla Cantina Sociale della Valpantena e dall’Associazione Terra Viva con Agrea Centro Studi. Verranno inoltre presentati i disciplinari 2013 di difesa integrata del Consorzio, unitamente alle recenti novità del prossimo PAN - Piano di Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, che diventerà operativo nel 2014.
Il convegno, che prevede la partecipazione di Alessandro Bianchi, presidente della Camera di commercio di Verona, sarà moderato da Clementina Palese, giornalista de L’Informatore Agrario.

locandina