Mais Ogm: il Friuli dice si'. Impossibile bloccare le semine

Il Friuli dice sì agli Ogm. La messa in coltura di varietà di mais iscritte nel catalogo comune europeo è da considerarsi libera. Si tratta di quanto comunicato dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso una missiva rivolta a Silvano Dalla Libera, agricoltore e vicepresidente di Futuragra, associazione che si batte a favore degli Ogm.
Le parole della Regione non stupiscono, poiché rispecchiano la realtà. Nelle ultime settimane infatti in Friuli la coltivazione di mais Ogm sarebbe proseguita nonostante il preciso divieto stabilito dalla legge italiana rispetto al mais Monsanto Mon810. Le semine dei mesi scorsi avrebbero interessato soprattutto la zona di Pordenone, dove, non a caso, si terrà una due giorni in difesa dell'ecologia e dell'ambiente.
A renderlo noto è Susanna Cenni, deputata del PD che nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2013 sarà proprio a Pordenone. E' necessario, a suo parere, rilanciare la biodiversità e la qualità dei prodotti agricoli, che devono essere liberi da Ogm.leggi tutto su  http://www.greenbiz.it/food/agricoltura/8387-mais-ogm-friuli

task force anti-OGM

Mais OGM illegale in friuli-Greenpeace