Agricoltura maggior responsabile dell'inquinamento da particolato?

Ogni anno, l'inquinamento atmosferico miete 3,3 milioni di vittime in tutto il mondo. Uno studio condotto dall'Istituto Max Planck di Chimica di Magonza stima che entro il 2050 tale cifra potrebbe raddoppiare.
I ricercatori hanno anche individuato chi sono i principali responsabili: non gia' le industrie o i trasporti, bensi' i piccoli fuochi domestici e l'agricoltura. Il team di ricerca si è concentrato in particolar modo sui principali inquinanti atmosferici, ovvero il particolato fine con diametro inferiore a 2,5 micrometri e l'ozono.
In India e in Cina, la maggior parte dello smog e' causato dai fuochi domestici, mentre in Europa, Russia, Turchia, Giappone e negli stati orientali degli Usa, la principale causa dell'inquinamento atmosferico e', sorprendentemente, l'agricoltura.
L'ammoniaca, che entra nell'atmosfera a causa dell'eccessivo utilizzo di fertilizzanti e dei sistemi di allevamento intensivo, si trasforma in seguito a diverse reazioni in solfato di ammonio e nitrato, che a loro volta svolgono un ruolo importante nella formazione del particolato.
Il settore agricolo e' dunque considerato il maggior responsabile, a livello globale, delle morti per inquinamento atmosferico, con un quinto del totale. In alcuni paesi quali ad esempio l'Ucraina, la Russia e la Germania, questa percentuale supera addirittura il 40 per cento.
Tra le altre principali cause vi sono le centrali a combustibili fossili, le industrie, la combustione di biomasse e il traffico stradale, che sono complessivamente responsabili di un altro terzo delle morti precoci. Meno di un quinto e' invece dovuto alle sorgenti naturali di polvere, in particolare le polveri dei deserti nordafricani e mediorientali.
Come rivela il direttore dell'istituto che ha condotto la ricerca, l'elevato numero di vittime da smog che si registra in Germania rispetto agli altri stati europei e' in parte dovuto alla sua posizione geografica centrale: "I tedeschi – ha affermato – devono respirarsi lo smog anche degli altri paesi". D'altro canto e' la Germania stessa ad essere responsabile di gran parte delle emissioni inquinanti, essendo un paese densamente popolato, con molte industrie, un'agricoltura intensiva e un elevato volume di traffico.

TRATTO DA:

http://aiab.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3231%3Aagricoltura-maggior-responsabile-dellinquinamento-da-particolato&catid=245%3Aban-21-settembre-2015&Itemid=163