Quali sono i costi reali dell'uso di pesticidi?

tratto da.
http://aiab.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3411:quali-sono-i-costi-reali-delluso-di-pesticidi&catid=264:bioagricolturanotizie14marzo2016&Itemid=163

Si è discusso molto sui possibili effetti per la salute dei pesticidi e se fossero l'unica soluzione in campo agricolo per migliorare la produttività, ma difficilmente si è parlato di quali siano i costi reali del loro utilizzo.
Una seria valutazione dei benefici netti offerti dai pesticidi è essenziale per affrontare il dibattito in corso sui loro benefici o sulle loro conseguenze negative. Se è vero che i pesticidi offrono numerosi vantaggi per uccidere i parassiti in agricoltura, tuttavia comportano anche diversi tipi di costi, compresi i costi interni dovuti all'acquisto per la loro applicazione, e vari altri costi come l'impatto dei trattamenti sulla salute umana e sull'ambiente.
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Springer fornisce una rassegna completa di questi costi e della loro valutazione.
I due studiosi Denis Bourguet and Thomas Guillemaud hanno individuato quattro categorie di costi: i costi della regolamentazione, i costi per la salute umana, i costi ambientali ma anche le spese per la prevenzione e difesa. Tali costi sono sia interni al mercato, ma nascosti agli utenti, o esterni al mercato e spesso pagati da una terza parte.
I ricercatori hanno analizzato 61 studi pubblicati tra il 1980 e il 2014, e 30 raccolte di dati indipendenti. I costi di regolamentazione hanno raggiunto valori molto alti, nel decennio del 2000, ad esempio, 4 miliardi di dollari all'anno solo negli Stati Uniti. Tuttavia, affermano i ricercatori, se tutti i regolamenti fossero stati rispettati, tali costi sarebbero di 22 miliardi di dollari negli USA.
Gli studi sui costi per la salute non hanno invece preso in considerazione i casi di cancro provocati da esposizione cronica che hanno causato decessi. Se invece fossero stati tenuti conto, ci dice questo nuovo studio, le stime dei costi sanitari sarebbero aumentate fino a dieci volte, per esempio da 1,5 miliardi si avrebbero 15 miliardi di dollari negli Stati Uniti solo nel 2005.
La maggior parte degli impatti ambientali non sono mai stati quantificati nella letterattura scientifica precedente, analizzata da questi studiosi. Sulla base di una stima, i costi ambientali sono arrivati fino a 8 miliardi di dollari nel 1992 solo in USA. Possiamo solo immaginare quanto sarebbe la quantificazione per gli altri Paesi del Mondo. 
Anche se le spese di prevenzionesono state raramente considerate in letteratura, includono almeno il costo aggiuntivo che si paga per il consumo di alimenti biologici, causato proprio da un atteggiamento avverso all' uso di pesticidi da parte dei consumatori. Questo costo ha raggiunto più di 6,4 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2012. I ricercatori suppongono infatti che i prezzi nel mercato bio sono più alti del 20% rispetto al cibo convenzionale e che circa il 50% dei consumatori che scelgono prodotti biologici lo fanno per motivi direttamente legati alla prevenzione del rischio da esposizione ai pesticidi.
La revisione dei due studiosi ha, in tal modo, rivelato che i costi economici dell'utilizzo dei pesticidi sono stati raramente considerati nella letteratura e sono stati senza dubbio fortemente sottostimati in passato.
Nonostante questa sottovalutazione, hanno scoperto che, nel complesso i costi nascosti e i costi esterni variavano nel 1996 , da 5,4 milioni di dollari in Niger a quasi 14 miliardi di dollari negli Stati Uniti. Eseguendo una valutazione retrospettiva aggiornata e più completa di tali costi negli Stati Uniti, i dati mostrano che hanno raggiunto il valore di 39,5 miliardi di dollari all'anno, tra la fine del 1980 e l'inizio del 1990.
"Abbiamo anche rivalutato il rapporto costi-benefici dell'uso di pesticidi in molti paesi, rivelando che il costo di utilizzo di pesticidi ha oltrepassato i suoi benefici, soprattutto negli Stati Uniti degli anni '90- hanno affermato i due ricercatori in un'intervista. "Finalmente abbiamo provato che l'impatto chiave da valutare è il costo di malattie e decessi innescati e favoriti dall'esposizione cronica ai pesticidi. Il rapporto costi-benefici dell'uso di pesticidi potrebbe essere facilmente contenuto al di sotto di 1 se fosse stato preso in considerazione. La quantificazione di tale costo chiave è pertanto urgente e necessaria per una valutazione più accurata dell'uso di pesticidi e per raggiungere gli obiettivi sulla regolamentazione".