VALPOLICELLA: mi piace. Concorso Scolastico




Il Concorso, indetto dall’associazione Terra Viva e patrocinato dai Comuni della Valpolicella in collaborazione con le Associazioni e gli Istituti Scolastici, promuove un premio finalizzato a progetti di educazione ambientale e di conoscenza del territorio realizzati nell’anno scolastico 2015/16.

Con questo Concorso si desidera riprendere l’opera di promozione della ricerca ambientale e della conoscenza della Valpolicella attuata negli anni passati dall’Associazione Vivi la Valpolicella e con passione e dedizione dal suo Presidente prof. Francesco Quintarelli. Questa iniziativa offre ai Docenti l’occasione per progettare percorsi educativi multidisciplinari e per approfondire le tematiche ambientali, non solo come conoscenza teorica del territorio, ma come processo di consapevolezza e di intenzionale cambiamento.

FINALITA’ E VALORI
Il Concorso, raccogliendo ripetute indicazioni ministeriali dedicate all’importanza dell’educazione all’ambiente, vuole promuovere la sensibilizzazione dei ragazzi alle tematiche ambientali e alla conoscenza del territorio, facendo acquisire loro competenze traducibili in nuovi comportamenti più responsabili.
Il Concorso propone anche di affrontare la questione alimentare, richiamando il senso di responsabilità verso il Pianeta. Diventa perciò importante l’esperienza formativa, che possa favorire anche in futuro il delicato rapporto di equilibrio tra uomo e natura.

TRACCE
Le scuole partecipanti potranno approfondire e sviluppare, con ampia libertà espressiva e stimolando gli spunti critici, uno dei seguenti percorsi:
ARTE E STORIA IN VALPOLICELLA
Ogni angolo della Valpolicella è segnato dalla presenza di monumenti storici, opere d’arte, manufatti di pregio, che meritano di essere riscoperti, studiati ed apprezzati.
E’ importante che ogni cittadino e ogni comunità, ma soprattutto ogni scuola, prenda in carico qualcuno di questi tesori, più o meno noti, per adottarli, per averne cura e per proporli all’attenzione di tutti.
IL PAESAGGIO
La ricchezza del nostro territorio è data dall’insieme dei patrimoni naturali e culturali presenti nel nostro paesaggio: paesi, corti e contrade, chiese e ville, boschi e aree coltivati, vigneti e frutteti, alberi e siepi, capitelli e fontane.
La conoscenza diffusa come base per la tutela, la valorizzazione e per la rivisitazione del nostro ambiente come punto d’incontro tra le nuove e le vecchie generazioni.
IL SUOLO: RADICE DI VITA
Osserviamo la terra sotto i nostri piedi; i colori, i sassi, le pietre, chi cresce dentro e fuori la terra. Grazie all’energia solare e all’interazione tra i vari elementi il suolo è luogo ideale per la vita. Quali azioni per mantenerlo in equilibrio e proteggerlo?
PER UN PUGNO DI SEMI
Il cibo rappresenta il fondamento della vita sulla Terra. I semi attraverso cui si riproduce sono essenziali come aria ed acqua. Oggi questi minuscoli tesori sono a rischio: la biodiversità di colture e varietà viene sacrificata a favore di coltivazioni intensive che impoveriscono il terreno e stravolgono i sistemi ecologici.
Riflettere sui temi della Biodiversità, sulle colture tradizionali locali, sulla tutela di semi antichi e rari importanti per la sicurezza alimentare.
ACQUA…
La vivacità dell’acqua nel suo percorso attraverso la valle. I segni lasciati dal suo passaggio sul territorio e nella quotidianità, dalla notte dei tempi ad oggi. Il suo valore e la sua difesa: come modificare i comportamenti per renderli più sostenibili nel rispetto delle esigenze locali e globali.
Acqua come via e veicolo di incontro fra uomini, civiltà e culture.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
1. Le classi partecipanti possono produrre il proprio lavoro usando diversi linguaggi della comunicazione quali giornalini scolastici, video reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali, fotografie, plastici, esibizioni teatrali.
2. Per le tecniche multimediali, il materiale inviato deve essere contenuto in un unico CD-ROM o DVD e deve essere eseguibile attraverso i browser più diffusi (Internet Explorer, Mozilla Firefox, ecc..).
3. Eventuali filmati video devono avere una durata massima di 7 minuti.
4. Sono accettati anche numeri monografici dei giornali di classe/scuola – digitali o cartacei –dedicati al tema del Concorso.
5. Il materiale prodotto sarà esposto nell’ambito della manifestazione “LA PRIMAVERA DEL LIBRO” organizzata dal Comune di Negrar presso Villa Albertini di Arbizzano.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
1. I Docenti coordinatori dovranno allegare ai lavori degli allievi la Scheda di Partecipazione (inviata separatamente), da compilare in tutte le sue parti:
• scuola di appartenenza con indirizzo completo ed indirizzo e-mail;
• nome, cognome e materia d’insegnamento del Docente che ha coordinato il lavoro; è gradito un indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni dirette e per comunicare tempestivamente gli esiti del Concorso;
• nome, cognome e materia d’insegnamento/mansione di tutti i Docenti e di altro personale che hanno collaborato al lavoro;
• lista completa degli studenti partecipanti al lavoro, indicandone il nome, cognome, luogo e data di nascita;
• descrizione del lavoro presentato;
• tipo e dimensioni del materiale da esporre.
2. E’ gradita la trasmissione dei lavori in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica:
valpolicellamipiace1@gmail.com

TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Gli elaborati dovranno pervenire alla sede della manifestazione “LA PRIMAVERA DEL LIBRO” presso Villa Albertini di Arbizzano il 26-4-2016, martedì, dalle ore 14.00 alle 17.00.

PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Gli estensori dei lavori rinunciano esplicitamente a diritti di proprietà intellettuale sui lavori stessi e su tutto il materiale consegnato. Gli Enti e le Associazioni promotori/trici si riservano il diritto non esclusivo di pubblicare i suddetti lavori o parte di essi con qualsiasi mezzo e con il solo obbligo di citarne per esteso gli estensori (Coordinatore, Classe e Istituto) e il Concorso per cui sono stati prodotti. I membri della Commissione Esaminatrice non potranno pubblicare, anche se solo in parte, i lavori oggetto di questo Concorso.

CONSULTAZIONE DEGLI ELABORATI
Al termine del Concorso gli elaborati vincitori, unitamente ai nominativi degli estensori (Istituto, Classe, Coordinatore, Collaboratori ed Alunni) verranno depositati in formato liberamente consultabile sul sito
https://sites.google.com/site/valpolicellamipiace
A manifestazione conclusa i lavori esposti dovranno essere ritirati dalle singole scuole/classi.

ESAME DEI LAVORI PERVENUTI
La Commissione Esaminatrice sarà composta da giornalisti, artisti ed esperti ambientali. Gli elaborati saranno valutati autonomamente dai singoli Esaminatori che attribuiranno ai lavori un punteggio da 1 a 30.
La somma dei punteggi determinerà la classe vincitrice per ciascuna delle seguenti categorie:
• Scuola dell’Infanzia
• Scuola primaria
• Scuola secondaria di I° grado
• Scuola secondaria di 2° grado
In caso di primi classificati ex-equo nella categoria di appartenenza si procederà ad una consultazione tra gli Esaminatori al fine di stabilire un unico vincitore. Al termine delle valutazioni individuali la Commissione Esaminatrice si riunirà per nominare i vincitori e redigere le motivazioni della scelta. Non verranno redatte graduatorie.
La notifica dei vincitori avverrà entro e non oltre il 6-5-2016.

FASE FINALE E PREMIAZIONE
La premiazione avverrà sabato 7-5-2016 con una cerimonia nell’ambito della manifestazione “LA PRIMAVERA DEL LIBRO” presso Villa Albertini di Arbizzano, alla presenza di rappresentanti dei promotori.

PREMI:
• Scuola dell’Infanzia: una giornata di gita con laboratori presso la Fattoria didattica “Genovesa” a Verona
• Scuola primaria: “Una Notte in Grotta” presso le cascate di Molina
• Scuola secondaria di I° grado: una discesa in gommone/canoa sull’Adige da Brentino a Volargne/Pescantina con pausa e merenda a Ceraino
• Scuola secondaria di 2° grado: visita guidata al Museo delle Scienze MUSE di Trento.

Promosso da TERRAVIVA insieme alle Associazioni:
AVEPROBI, GASPOLICELLA, MOVIMENTO AMBIENTE E VITA, PESCANTINA COMUNE VIRTUOSO, 

PLANT FOR THE PLANET, VERONA POLIS, WWF