RITROVO BIODINAMICO A GARGALLO DI CARPI (MO)

 Fondazione LE MADRI  Associazione per l’Agricoltura Biodinamica Sezione Emilia Romagna 
Sabato 30 Aprile 2016 

Si terrà sabato 30 aprile a Gargallo di Carpi (MO) il prossimo ritrovo biodinamico, presso l’azienda agricola “TERREVIVE” di Gianluca Bergianti e famiglia. 
L’incontro è a carattere gratuito ed è aperto a tutti. Ci troveremo e saremo ospitati in questa azienda che nasce nel 2009 su un terreno di 16 ha nella frazione di Gargallo di Carpi, provincia di Modena: www.terrevive.net 
Durante questo incontro si parlerà delle caratteristiche del metodo biodinamico, delle applicazioni pratiche e del valore di alimenti ottenuti nel rispetto dei principi naturali, secondo le indicazioni di Rudolf Steiner. 
Fin dal principio l'azienda ha adottato il metodo biodinamico come tecnica agronomica; questo metodo colturale rispetta la sensibilità delle persone che lavorano in azienda, che hanno fatto propri principi come il rispetto per l'ambiente, la biodiversità e il benessere dell'uomo, il tutto in equilibrio con le forze della Natura. 
L'azienda “TerreVive” è composta da diverse professionalità agricole che portano un valore aggiunto alle pratiche agronomiche stesse, in un clima di familiarità e di apertura al territorio. È anche fattoria didattica. 
L'attività agricola si concentra su: vite e vino da uve Lambrusche, ortaggi di stagione, erba medica, piante aromatiche, grani antichi (farine VIRGO) e varietà antiche di alberi da frutto. I prodotti vengono venduti direttamente nel punto vendita aziendale o ai Gruppi di Acquisto Solidali, affinché si sostenga e si promuova la filiera corta ed il contatto diretto fra produttore e consumatore. 
La coltivazione dei grani antichi si svolge all’interno di un progetto per il recupero di varietà antiche di cereali (Andriolo, Gentilrosso, Inalettabile, Verna, Frassineto), in collaborazione con l’Università di Bologna: 
http://granovirgo.it/ 
www.granovirgo.it 
È prevista la visita aziendale. Invitiamo i partecipanti a portare cibo e bevande da condividere in compagnia (pranzo al sacco) e tanto buon umore
Condivisione, scambio e partecipazione possono favorire lo sviluppo dell'agricoltura biodinamica e la crescita degli agricoltori che si impegnano per produrre cibo sano e vitale nel rispetto dell’ambiente. Sarà un momento di aggregazione, per conoscere e per conoscerci. 
Ritrovo alle ore 9:30 direttamente in azienda. Termine giornata nel pomeriggio. 
Sede dell’incontro presso l’azienda agricola TerreVive, in via Paganelle Guerri n. 15 a Gargallo di Carpi (MO). 
Con Gianluca Bergianti e Fabio Fioravanti. 
L'incontro è promosso dall'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Sezione Emilia Romagna in collaborazione con la Fondazione Le Madri

L’iscrizione è obbligatoria. Per comunicare la propria adesione inviare e-mail all’indirizzo info@fondazionelemadri.it specificando nome, cognome e recapito telefonico.