ORTOTERAPIA Terapia orticolturale

Corso a modulo unico finalizzato alla formazione di operatori in terapia orticolturale, interessati ad operare in ambito ri-abilitativo e terapeutico con il metodo dell’ortoterapia. Il corso prevede approfondimenti di competenze psico-educative (gestione del gruppo, rapporto con il paziente, capacità di cogliere segnali e sintomi, tecniche di ri-abilitazione) e di competenze agronomiche (programmazione e rotazione delle colture orticole, operazioni di manutenzione del verde). E’ inoltre presente un’area operativa nella quale si lavora alla creazione di percorsi riabilitativi soggettivi e di gruppo, attraverso l’utilizzo dell’ortoterapia.
La terapia orticolturale ha le sue fondamenta, scientificamente dimostrate, nel beneficio sull’individuo del lavoro a contatto con il verde, e si basa su tecniche riabilitative che nascono dalla fusione di competenze psicoeducative socio-sanitarie e agronomiche, discipline che assumono, in questo profilo professionale, pari dignità e importanza. Fino ad oggi, operatori di strutture sanitarie con vari titoli e qualifiche, armati di buona volontà, hanno spesso improvvisato laboratori di ortoterapia in spazi disponibili sia all'aperto che in strutture chiuse, senza essere supportati da una preparazione o professionalità specifica.
La Scuola Agraria, ente pioniere nell’ortoterapia che ormai da decenni opera con tale strumento sia presso la propria sede, sia presso varie realtà del territorio, ha ritenuto utile e necessario strutturare un corso di formazione teorico-pratico della durata di 160 ore per fornire una adeguata preparazione specifica a coloro che intendono operare con questo strumento.
.
Il corso affronta le seguenti aree tematiche:
Area tecnica-agronomica
- Corretta impostazione e gestione di un orto produttivo
- Tecniche di manutenzione di un’area a verde (giardinaggio base)
- Vivaismo applicato
Area psico-educativa       
- Il verde come complemento della terapia   
- La disabilità: aspetti generali e specifici della disabilità intellettiva
- Approcci valutativi e tecniche ri-abilitative mediante l’orticoltura  
Area operativa
- Creazione di percorsi riabilitativi soggettivi e di gruppo attraverso l’utilizzo dell’ortoterapia
.
Opportunità di lavoro: l’operatore sociale con competenze in ortoterapia potrà svolgere la propria attività presso cooperative sociali (che spesso operano nel settore della manutenzione del verde e/o della produzione orticola), centri anziani, CPS, ospedali, scuole e tutte quelle strutture adibite ad accogliere e assistere persone con disagio o disabilità psichica sia momentanea che permanente. I corsi sull’ortoterapia possono essere quindi inseriti, a pieno titolo, nell’aggiornamento professionale degli operatori sanitari.
.
La Scuola organizza periodicamente incontri di presentazione aperti a tutti gli interessati. 
.
Per ulteriori approfondimenti invitiamo a contattare
dott.ssa Carla Schiaffelli tel. 039 2302979 int. 2 sottoint. 2 c.schiaffelli@monzaflora.it 

tratto da:
http://www.monzaflora.it/it-IT/corsi/ortoterapia/ortoterapia-terapia-orticolturale-unico