Pesticidi, a rischio oltre alle api uccelli, farfalle e altri insetti

È allarme pesticidi a base di neonicotinoidi non solo per le api, ma anche per i bombi, le farfalle, gli insetti acquatici e persino gli uccelli, con possibili ripercussioni su tutta la catena alimentare.

È quanto emerge da una revisione approfondita di tutti gli studi scientifici, commissionata da Greenpeace all’Università del Sussex (Regno Unito).
La ong chiede alla Commissione europea un bando totale dei neonicotinoidi e la promozione di metodi di agricoltura ecologica.
Il rapporto «Rischi ambientali degli insetticidi neonicotinoidi», pubblicato oggi, esamina gli studi a partire dal 2013, anno in cui è stato adottato un bando parziale a tre neonicotinoidi (clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam) da parte dell’Unione europea, ora in fase di revisione.
«Le evidenze del contributo dei neonicotinoidi al declino delle api - afferma Dave Goulson, professore di biologia, considerato uno dei maggiori esperti europei dell’ecologia dei bombi - sono maggiori ora di quando venne adottato il bando parziale. Oltre alle api, queste sostanze possono essere plausibilmente legate al declino di farfalle, uccelli e insetti acquatici».
E aggiunge: «Vista l’estensione del danno ambientale, è prudente estendere il raggio d’azione dell’attuale bando europeo».
«Questi insetticidi - conclude Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura sostenibile di Greenpeace Italia - vengono sistematicamente trovati nel suolo, nell’acqua e nella flora spontanea. L’agricoltura italiana di qualità e l’ambiente vengono danneggiati da queste sostanze; è ora di dire basta: chiediamo al ministro Martina di impegnarsi a nome dell’Italia per l’emanazione di un bando europeo totale e non più parziale».

articolo tratto da:
http://www.ladige.it/popular/ambiente/2017/01/12/pesticidi-rischio-oltre-api-uccelli-farfalle-altri-insetti