VALPOLICELLA: Ormai sono maturi i tempi anche nel nostro territorio per la costituzione di un biodistretto.

Un gruppo di persone, associazioni e strutture pubbliche ha formato un Comitato Promotore del biodistretto per percorrere tutte le tappe necessarie. 
Il territorio scelto come nucleo di partenza è quello dei comuni di Sant’Anna d’Alfaedo, Negrar, Marano, Fumane, Sant’Ambrogio, San Pietro e Pescantina. Senza precludere né l’ampliamento in futuro né la partecipazione di aziende dei comuni limitrofi.
COSA E’
E’ una associazione fra persone, aziende, istituzioni, amministrazioni, che sarà riconosciuta dal ministero e dalla regione, e ha lo scopo di far conoscere, migliorare ed aumentare il metodo biologico di coltivazione della terra e di produzione degli alimenti.
Riunisce i produttori, i consumatori, molti operatori del territorio, gli agricoltori in primis, insieme a operatori turistici e di ospitalità, scuole dei vari gradi, ristoratori, allevatori e trasformatori, ma anche operatori sociali, associazioni culturali, associazioni del terzo settore, le amministrazioni e tutti coloro che usufruiranno del miglioramento del territorio. 
 E' sostenuta da motivazioni ambientali, etiche, economiche, di salute, culturali e sociali. Ha lo scopo di promuovere, in loco e all'esterno, i prodotti e l'immagine del territorio. Serve come assistenza tecnica in agricoltura ma anche per informazione e formazione sui temi più attuali.
Vuole essere di esempio e di trascinamento, vuole contribuire ad un salto di qualità, dei prodotti e della vita, del territorio.
MEZZI
Si doterà della struttura necessaria ad una associazione, dovrà elaborare progetti di studio, di ricerca e di pratiche coerenti con gli obbiettivi e potrà ricevere appositi finanziamenti da fondi regionali ed europei. La struttura si definirà, con lo statuto, nella assemblea fondativa, speriamo entro il mese di novembre. La prossima riunione il 4 settembre, ore 18.00 alla Cantina Sociale di San Pietro.
PERSONE
In questa prima fase di costituzione stiamo cercando persone, aziende ed istituzioni che vogliano collaborare attivamente per l’obiettivo prefissato. Saranno coloro che avvieranno il processo di fondazione del biodistretto e ne cureranno l’impostazione nonché la divulgazione sul territorio.
INFO: Lara, 347 9486517