Premio Lombrico d'oro 2020 - programma dettagliato

Quest’anno il “Lombrico d’oro” raddoppia!

Nonostante il covid19, nel rispetto di tutte le regole previste per le riunioni pubbliche, anche quest’anno verrà assegnato il premio “Lombrico d’oro”

Siamo alla quinta edizione del premio, riservato ai sindaci che si sono impegnati in iniziative per la difesa dell'ambiente nelle differenti forme ed in particolare per limitare l'uso dei pesticidi. In questa ottica il ruolo degli amministratori locali è cruciale e ogni anno ne presentiamo tre.

E’ cambiata la sede, è cambiata la data, sono aumentati i partner, non è cambiato il contenuto.

Sarà il 5 settembre dalle ore 9.00 nell’aula T1 del polo didattico “G. Zanotto” dell’Università di Verona con l’organizzazione a cura del “Gruppo Radici dei Diritti” e del “Coordinamento Lombrico d’oro”.

I patrocinatori sono il Comune di Cavaion Veronese, l’Università di Verona e il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Laureati

La partecipazione è aperta al pubblico, con distanziamento e mascherina, nei limiti della metà della capienza dell’aula, inoltre sarà possibile seguire l’evento in streaming al Link: https://univr.zoom.us/s/95262110137

L’evento resterà online anche successivamente.

Dopo i saluti delle autorità ci sono interventi su Agricoltura, manodopera, diritti, ambiente e salute con Marco Peruzzi e Giorgio Gosetti, Università Verona, sull’approccio agroecologico per la sostenibilità dei territori a cura di Paolo Barberi, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e una relazione sulle buone pratiche dei Comuni premiati nelle precedenti edizioni da parte di Sabrina Tramonte, sindaca di Cavaion Veronese.

 

Dopo una discussione con il pubblico verranno premiati Fabio Roncella, sindaco di Montegabbione (Terni)Andrea Carrari, sindaco di Piazza al Serchio, dell’Unione Comuni Garfagnana (Lucca), Massimo Faccioli, vicesindaco di Pastrengo (Verona) che illustreranno le loro iniziative meritorie.

I premi saranno consegnatirispettivamente da Lelia Melotti, coordinamento Lombrico d’Oro, Massimo Valsecchi segretario dell’Accademia Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona e Donata Gottardi, Prorettrice dell’Università di Verona.

I premi sono realizzati da “Un’interpretazione del Lombrico” dello scultore Gabriele Gottoli.

 

Arrivederci a sabato 5 Settembre 2020!