Riceviamo e pubblichiamo. Da Fridays For Future Verona

 Buongiorno a tutti e tutte

Vi scriviamo per aggiornarvi su un progetto che stiamo portando avanti insieme ad altre associazioni, sulla linea di Coalizione Clima.

Qualche mese fa abbiamo reso pubblica una piattaforma web chiamata “CaraVerona” (https://piattaforme.wixsite.com/caraverona), il cui scopo principale è quello di unire tutte le realtà, movimenti, associazioni ambientaliste di Verona e provincia  per ricordare insieme all'amministrazione della nostra città che ci vuole un impegno serio e coraggioso nella lotta al cambiamento climatico. La nostra speranza è che si possa andare al di là delle divisioni politiche per unire tutte le voci che conseguono lo stesso scopo comune, ma che spesso lavorano in modo indipendente l'una dall'altra. Vorremmo che questo sito web diventasse:

·  un punto di informazione per i cittadini di Verona per aumentare la consapevolezza sulla crisi climatica e sulle condizioni ambientali della provincia (vedi Report sulla qualità dell’aria)

·  una campagna di richieste all'amministrazione di Verona, che manca di una vera strategia politica contro la crisi climatica (vedi Dichiarazione di emergenza climatica, un impegno sul regolamento del verde)


Stiamo lavorando per ampliare sempre di più la piattaforma, insieme ad alcune associazioni che già hanno aderito alla campagna (NeBastaUno, Legambiente Verona, Extinction Rebellion Verona, FrondaVerde, WWF Verona, FIAB Verona, Lombrico d’Oro). 

 

Stiamo lavorando con tutte queste realtà per presentare INSIEME una nuova mozione al comune di Verona e alla provincia per la dichiarazione di emergenza climatica. La nostra idea è quella di inviarla all'amministrazione il prima possibile per poi utilizzare la prossima manifestazione globale del 24  settembre per fare pressione. Siamo consapevoli che non sia la soluzione definitiva alla crisi climatica, ma è un primo passo per vincolare l'amministrazione nelle scelte che prenderà in futuro.

Vorremmo coinvolgere anche altre associazioni di Verona interessate al tema e aggiungerle come aderenti al sito CaraVerona e  firmatarie della mozione. Vi inviamo la bozza con il testo della mozione che stiamo terminando in questi giorni e vi chiediamo di dirci il prima possibile se siete interessati ad appoggiarla (è una bozza non definitiva, vi preghiamo pertanto di non diffonderla, ma semplicemente di leggerla per comunicarci o meno la vostra sottoscrizione). Più siamo e più è alta la possibilità che la mozione venga approvata. 

Confidando nella vostra adesione, vi auguriamo buona giornata.

I ragazzi e le ragazze di Fridays

P.S. Come scritto precedentemente, stiamo organizzando la prossima manifestazione globale per il clima (24 settembre) e ci piacerebbe che nascesse dalle tante associazioni di Verona che si uniscono e si fanno forza. Accettiamo molto volentieri un aiuto, se vi facesse piacere.