Aggiornamenti nei nostri orti

Ecco gli ultimi aggiornamenti nei nostri orti gestiti in collaborazione con le cooperative sociali @Filo Continuo (orti sociali di Arcédi Pescantina) e @Azalea (orto Gran Can a Pedemonte).

Orto Arcé: ci prepariamo ai primi freddi proteggendo le piantine più delicate, come finocchi, bietolini e cicoriette, con minitunnel di tnt e stiamo attrezzando il tunnel grande per poter lavorare con i ragazzi della cooperativa anche d'inverno e in contemporanea poter produrre anche colture posticipandone (autunno) o anticipando e (primavera) di qualche settimana I cicli! Stiamo allestendo poi quella che sarà la zona dei profumi, aromi e officinali che ci serviranno anche per dei percorsi sensoriali. Gli alberi da Frutto stanno definitivamente perdendo le foglie e quindi ci prepariamo a "coccolarli" un pó con un corroborante invernale speciale che è la pasta per tronchi per prepararle alla successiva potatura invernale. Dopo questo novembre tiepido l'orto è ancora colorato degli ultimi fiori e solo ora si stanno esaurendo le produzioni estive per lasciare il posto a quelle tipicamente invernali! Nei giorni uggiolosi e bagnati ci concediamo qualche momento artistico per studiare la forma e le funzioni di foglie e semi, e guardate che bei lavoretti che ne sono usciti! Le foto sono scattate ad Arcè.























Orto Pedemonte
: anche qui continua la produzione autunnale e i ragazzi della cooperativa, con cui svolgiamo le attività nel progetto di Ortoterapia, hanno piano piano tolto le piante "esaurite", tagliuzzate e messe nella compostiera dove stiamo producendo dell'ottimo compost. E preparato con grande impegno e passione le aiuole dove arriveranno in successione mirata piselli, aglio, fave, spinaci, ecc! Il comune ci rifornisce in questa stagione di sacconi di foglie, ottimi per migliorare il nostro compost e coprire il terreno che non useremo in inverno, proteggendo tutta l'attività biologica di quei pezzetti.In entrambe le situazioni vediamo come l'attività ai ragazzi piace proprio, alcuni più altri meno, ma ritrovarsi all'aperto con il sole che ti bacia il viso e immerso nei profumi dell'orto e del frutteto e degli aromi che lo pervadono, crea benessere e piacere!
Ringrazio tutti i volontari che tanto si prodigano affinché gli orti siano sempre agibili e stagionalmente pronti e mantenuti produttivi, per permettere agli utenti di trovare il luogo adeguato all'attività che li coinvolge!

Elisa, Mariagrazia e lo Staff di Terra Viva