Francia, obbligo di indicare l’origine della carne nei menu dei ristoranti

In Francia scatterà a marzo l’obbligo per ristoranti e mense di indicare nei menu il paese di origine della carne di maiale, pollame e agnello o montone.

Nel dettaglio dovranno essere indicati nei menu il paese di allevamento e il paese di macellazione, sia che si tratti di carne frescarefrigerata o congelata, per garantire maggiori informazioni sugli alimenti consumati anche fuori casa. La nuova norma sarà applicabile dal 1° marzo 2022 per 2 anni, fino al 29 febbraio 2024 dopo essere stata autorizzata dall’Unione europea.

“Si tratta di una misura di trasparenza importante per consumatori e per imprese italiane che va adottata al più presto anche in Italia dove circa 1/3 della spesa alimentare avviene fuori casa per un importo che nonostante la pandemia ha raggiunto lo scorso anno i 60 miliardi di euro” afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “l’Italia che è leader nella qualità alimentare deve essere all’avanguardia nelle normative per la tracciabilità a tavola, come è accaduto sull’obbligo di indicazione di origine per gli alimenti venduti in negozi e supermercati”.

tratto da: https://ilsalvagente.it/2022/01/30/francia-obbligo-di-indicare-lorigine-della-carne-nei-menu-dei-ristoranti/