ANDAMENTO IN CONTROTENDENZA RISPETTO ALLA GENERALE CONTRAZIONE DELLE VENDITE

L'Arena Clic
venerdì 06 gennaio 2012 – SPECIALI – Pagina 23

Il mercato del biologico è in costante crescita
In controtendenza rispetto al calo dei consumi generale, sono cresciuti nel corso del 2011 gli acquisti di prodotti alimentari biologici confezionati da parte delle famiglie italiane.
Aumenti record si sono registrati per alcuni prodotti come la pasta (+35%), il latte (+ 32%), e le mozzarelle (+83%) ma anche per cracker (+54%) e formaggi freschi e spalmabili.

Sono aumentati, ma meno della media generale, i prodotti ortofrutticoli biologici (+9%) con punte del 24% per i finocchi e del 20% per arance e clementine e del 19% per zucchine.
L´andamento di mercato, dove si stima una spesa superiore in 3 miliardi di euro per il biologico in Italia, conferma l´attenzione degli italiani verso il biologico, ma anche per il tipico e per il prodotto a chilometri zero.
La decisa svolta nei consumi e nella produzione verso sistemi di produzione più sostenibili (dopo l´emergenza mucca pazza) è confermata dal fatto che il fatturato dei prodot! ti biologici in dieci anni è triplicato, passando da meno di un miliardo di euro del 2000 agli oltre tre miliardi di euro attuali.
Dal punto di vista produttivo, l´Italia ha la leadership in Europa per numero di operatori certificati impegnati nella filiera dell`agricoltura biologica e resta leader europeo per ettari di superficie coltivati secondo il metodo biologico (escludendo i boschi e i pascoli gestiti in biologico, in cui la Spagna primeggia), secondo i dati del SINAB.
Alle regioni del sud - continua la Coldiretti - spetta il primato per superfici agricole condotte secondo il metodo biologico (Sicilia, Puglia e Basilicata) e per numero di aziende agricole biologiche (Sicilia, Calabria e Puglia).
I principali orientamenti produttivi del biologico italiano (escluse le superfici a foraggi, prati e pascoli) riguardano, in ordine di importanza: i cereali, l´olivo, la frutta (compresa quella in guscio), la vite, gli agrumi e gli ortaggi.