ASSISTENZA TECNICA INVERNALE PER AZIENDE: I FATTORI DELLA TERRA VIVA, 2 Settembre ore 18,30 a seguire lezione gratuita.


ASSISTENZA TECNICA INVERNALE PER AZIENDE: I FATTORI DELLA TERRA VIVA
Presentazione 2 Settembre ore 18,30 a seguire lezione gratuita.
Dopo la positiva esperienza condotta con un gruppo di viticoltori durante la stagione vegetativa 2015, Terra Viva ripropone un percorso di assistenza tecnica per aziende che si vogliono conoscere e che vogliono approfondire le buone pratiche di conduzione del vigneto biologico.
Il corso di assistenza in campo prevede la collaudata formula degli incontri mensili a rotazione presso le aziende partecipanti dove gli agricoltori potranno confrontarsi sui principali temi previsti, coadiuvati dalla presenza dei nostri tecnici:
Claudio Oliboni: consulente viticolo di ventennale esperienza; segue a tutto tondo con passione molti vigneti nella Valpolicella Classica (sia biologici che convenzionali).
Elisa Decarli: partendo dalla sua esperienza in Trentino si è specializzata nelle analisi e nello studio dei parametri che ristabiliscono e migliorano la fertilità della terra
Enrico Maria Casarotti: enologo e consulente viticolo, viticoltore nell'azienda di famiglia, specializzato in viticoltura biologica e biodinamica.
La presentazione dell'assistenza verrà fatta il 2 Settembre alle ore 18.30 presso Villa Betteloni in via Betteloni, 7 a Corrubbio di S.Pietro in Cariano, (VR). A seguire lezione gratuita sui sovesci e sull'andamento della maturazione per la stagione in corso aperta a tutti.
Giovanni Beghini Presidente dell'associazione Terra Viva: “dopo il successo del primo corso, che ha visto l'attiva partecipazione di una ventina di aziende, sentiamo la necessità di dare continuità al progetto di assistenza biologica per accompagnare le aziende in un percorso di formazione continua”.
Non è necessario per le aziende che si vogliano iscrivere al presente ciclo di incontri aver partecipato ad altre esperienze di assistenza in campo.
Per Informazioni / iscrizioni :
Marcello Vaona telefono: 3206008742 email: info@novaia.it

Di seguito gli argomenti che verranno approfonditi durante il percorso formativo invernale:

  1. Il sovescio: quale mix di semi per quale terreno?
Mercoledì 2 settembre ore 18,30 presso Az. Agr. Vittorio Betteloni. Lezione gratuita e presentazione del corso di assistenza invernale con i tecnici del gruppo “I fattori della terra viva”
  1. Come piantare il nuovo vigneto. Utili consigli sulla scelta del tipo di impianto, delle varietà e del portainnesto.
  1. Note pratiche di potatura: la pregola, il guyot, il GDC. Come evitare che la potatura diventi fonte di inoculo e propagazione delle malattie del legno.
  1. Le siepi: un ottimo modo per aumentare la biodiversità dei nostri vigneti. Come sfruttare al meglio gli spazi incolti (rive, argini, capezzagne, etc).
  1. Protocolli variabili di difesa della vite: come impostare una corretta di fesa della vite a bassi dosaggi di rame. Impiego di estratti naturali.
  1. Irrigazione. Gestione dell'erba e del terreno sulla fila e nell'interfila.

Per Informazioni / iscrizioni :
Marcello Vaona telefono: 320 6008742  info@novaia.it