Commissione UE approva le 3 nuove varietà di soia GM

La commissione europea ha autorizzato tre varietà di semi di soia geneticamente modificati per l'alimentazione umana e animale. Si tratta in particolare della soia MON 87708 x MON 89788, della soia MON 87.705 x MON 89788 e della soia FG 72, varieta' che hanno ricevuto una valutazione scientifica favorevole da parte dell'efsa. L'autorizzazione non riguarda la coltivazione di queste varietà per tranquillizzare l'opinione pubblica, precisa la commissione Ue, ed avrà durata decennale. Il che non ci tranquillizza comunque dato che come sappiamo questi prodotti entrano nella nostra catena alimentare proprio attraverso gli animali.  La decisione, come già era successo in passato, rischia di sollevare le polemiche delle associazioni ambientalistiche, contrarie all'uso degli organismi geneticamente modificati. Ma la Commissione si è comunque fatta carico di questa incombenza anche per rispondere all'immobilismo degli Stati membri. Che, come fa notare una nota della Commissione, «non avevano espresso un'opinione» sul dare o meno il via libera all'uso di questi tre Ogm.
Restano però le contraddizioni al di là delle parole. Come è ben noto questi brevetti di soia sono infatti legati al glifosato ed al dicamba, i più pericolosi diserbanti di sempre, di proprietà sempre della Monsanto.

tratto da:
http://aiab.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3535:2016-07-26-14-14-56&catid=282:bioagricolturanotizie25luglio2016&Itemid=163