Conservazione del Territorio e del Paesaggio rurale nelle Valli Grandi Veronesi: indagine conoscitiva

.... ci arriva e pubblichiamo...


Mi chiamo Raul Polato e lavoro per ETIFOR, il gruppo di ricerca applicata del Dipartimento del Territorio e dei Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell’Università degli Studi di Padova.
Il nostro team sta collaborando nel progetto LIFE+ InBioWood, una iniziativa finanziata dalla Commissione Europea che vede impegnati il Consorzio di Bonifica Veronese, la Regione Veneto e la Compagnia delle Foreste nella realizzazione di piantagioni arboree su aree agricole delle Valli Grandi Veronesi con lo scopo di migliorare l’ambiente e di accrescere e mantenere nel tempo la biodiversità in zone dove questa si trova notevolmente semplificata dall’agricoltura intensiva e dalla scomparsa dei boschi di pianura.

Il progetto LIFE InBioWood si propone di studiare e promuovere una forma di gestione agro-forestale più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico per l’agricoltore.

ETIFOR e l’Università degli Studi di Padova hanno ricevuto l’incarico di studiare il potenziale economico e l’impatto che queste piantagioni potrebbero avere sul benessere della popolazione che vive nei comuni interessati dal progetto LIFE InBioWood.  

Per questa ragione stiamo effettuando un’indagine conoscitiva mediante l’invio di un questionario alle organizzazioni della società civile veronese impegnate nella conservazione ed uso sostenibile delle risorse naturali. Riteniamo importate che associazioni come Terra Viva partecipino a questa indagine.

Vi chiediamo dunque di partecipare alla ricerca, dedicando 5 minuti per esprimere la vostra opinione compilando online il seguente questionario:http://goo.gl/forms/d3XWgU19t06Q3Ctr1

Vi preghiamo inoltre, di voler coinvolgere i vostri sostenitori ed associati possibilmente residenti nei territori delle Valli Grandi Veronesi, inoltrando questa mail e permettendo così di ottenere la più ampia partecipazione possibile.

La compilazione è assolutamente anonima e le informazioni ricavate saranno trattate col massimo della riservatezza, secondo il D.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Dott. For. Raul Polato
Cambiamento Climatico e Servizi Ecosistemici

ETIFOR Srl - Forests Ideas Responsibility
Viale dell'Università, 16
c/o TESAF Dept., University of Padova - Agripolis
35020, Legnaro (PD) - Italy
Mail: 
raul.polato@etifor.com
Phone (IT): +39 3493191662
Phone (ES): +34 671362208
www.etifor.com