Ragazzi africani (richiedenti asilo) cercano lavoro in vendemmia

Ci sono due (o più) ragazzi africani (richiedenti asilo) che cercano lavoro in vendemmia (foto da internet).

Sono presentati dal gruppo RES (rete economia solidale), automuniti ed i ragazzi sono in possesso di documenti che ne permettono un impiego regolare e di attesati di corso sicurezza lavoro.
Chi ha bisogno di manodopera o vuole dare una mano a chi è in difficoltà, può telefonare a Lucio 3472166214 o scrivere a vittorio@betteloni.it

Di seguito una presentazione più esauriente
L'associazione sportiva Luigi Piccoli in collaborazione con altre realtà tra le quali l'associazione culturale La Sobilla, GASP (gruppo acquisto sociale), la Rete economia solidale e altre porta avanti da circa un anno un rapporto intenso ed estremamente positivo con molti ragazzi ospiti di due strutture di accoglienza per richiedenti asilo situate nei pressi del nostro campo sportivo.
Com'è facile immaginare la relazione ha preso le mosse da un'esigenza immediata e naturale, quella di aprire loro le porte di un campo da calcio, di uno spazio dove bere qualcosa, connettersi in rete, passare del tempo con altri ragazzi nella loro situazione e la variegata umanità che lo spazio frequenta per le diverse attività che di volta in volta vengono proposte.
Di lì, tante le proposte, i piccoli progetti e le iniziative che abbiamo condiviso, raccolte in un percorso comune che abbiamo chiamato "Welcome", cineforum, approfondimenti, cene interculturai, tornei di calcio e molto altro, che per necessità di sintesi ci limitiamo qui ad accennare.
Fattore importante e centrale in questa nostra presentazione è consistito nel provare a farci carico di semplici progetti di formazione e di esperienze professionali, quali i corsi di pizzaioli e qualche impiego nel lavoro in campagna. Il tutto finalizzato al dotare i ragazzi di un piccolo ma significativo bagaglio di risorse economiche, linguistiche ed esperienziali a cui attingere nel futuro, ovunque si troveranno ad essere.
Con questo spirito e con questa finalità ci stiamo proponendo in queste settimane a tutti coloro i quali potessero fornirci contatti e occasioni di impiego in campagna, nella racolta dell'uva, attività diffusa sul territorio ed adatta alle caratteristiche dei ragazzi.
Per garantire la totale trasparenza della nostra proposta, ci sembra opportuno specificare che il nostro rapporto è del tutto volontario, con le cooperative che gesticono l'ospitalità dei ragazzi ci sono ottimi rapporti ma di natura esclusivamente informale, di conoscenza e collaborazione; i ragazzi sono in possesso di documenti che ne permettono un impiego regolare e di attesati di corso sicurezza lavoro.
Vi ringraziamo per la pazienza e l'attenzione riservata alla nostra proposta e nella speranza di positivi riscontri rimaniamo a disposizione per qualsiasi approfondimento o, semplicemente, per conoscerci.
Associazione sportiva Luigi Piccoli, via Caroto 1 - Verona