Velofestival 2018



Sabato 11 agosto - Malga Vazzo, ore 18.00
Teatro Giochetto
ARLECCHINO TORNA DALLA GUERRA
burattini di Maurizio Gioco, musiche di Francesco Pagani

Tratta dai Due dialoghi in lingua “pavana” di Ruzante, questa farsa è trasposta e ambienta nella Venezia di Goldoni, dove il linguaggio rustico e contadino cinquecentesco si ingentilisce e si fa più sonoro. Nella pièce entrano i “tipi” della Commedia dell’Arte: Pantalone, Colombina e naturalmente Arlecchino e il suo fedele amico Sandrone. Il protagonista, furbescamente, riesce a scappare dalla guerra e ritorna nella sua città, ma dovrà lottare per riconquistare l’amata Colombina. I burattini di Maurizio Gioco sono accompagnati dall’organetto diatonico di Francesco Pagani, per una storia che non ha tempo e che è buona per tutte le età. 
Domenica 19 agosto - Bosco dell'AUNUS Nature Relais, ore 17
INISHEER
Carlo Berti, Silvia Biasin, Enrico Casaro, Silvia Manfrini, Luca Nardon

«In cima a una ripida scogliera a picco sul mare, nell’isola di Inisheer, c’era una piccola casa di pietra. Lì, ai confini del mondo, dove la terra finiva e cominciava l’oceano, dove il sole terminava il suo cammino per inabissarsi nel mare, in quel luogo sperduto fra il rumore delle onde e del vento, s’udivano canti e ballate, ora tristi ora gaie, che celebravano la beltà delle donne e il coraggio degli uomini.» Si presenta così, con il nome dell’isola più piccola dell’arcipelago delle Aran nella baia irlandese di Galway, l’ensemble Inisheer Melodie celtiche, ballate, arie e gighe della tradizione musicale irlandese e scozzese, delle isole britanniche e della Galizia, trovano un nuovo palcoscenico naturale nella radura nel bosco che si apre dopo la chiesa di San Carlo di Camposilvano. 
Martedì 21 agosto - Teatro Orlandi, ore 21.00
Alessandro Anderloni, Francesco Sauro
A SPIRALE
un racconto a due voci per Attilio Benetti

Come una voluta di fumo, come un’ammonite, come i cunicoli dell’abisso, come la discesa nell’Inferno, come le malie delle fade, come l’intrico della Storia, come il cammino della vita ogni viaggio è “a spirale”. Francesco Sauro e Alessandro Anderloni raccontano Attilio Benetti a cinque anni dalla morte: la passione paleontologica, le esplorazioni speleologiche, i viaggi da emigrante, la raccolta delle fiabe dei filò, la creazione del Museo dei Fossili, le ricerche sulla toponomastica e la storia, l’instancabile attività di studioso, l’impegno per la salvaguardia naturale e culturale della Lessinia, l’esempio di saggezza e rettitudine. 
MOSTRA
dal 15 luglio a 19 agosto - Sala dei Centomila 
I GIOCATTOLI DI SANTA LUCIA
la collezione di Carmine Lino Battista

Dal 1977, Carmine Lino Battista frequenta i mercatini di antiquariato di tutta Europa alla ricerca di fonografi, grammofoni, organetti, piani melodici e piani a rullo. Più di duecento pezzi, tutti funzionanti, che restaura e conserva nel suo laboratorio-museo sulle colline di Marcellise. Ma oltre a quella per le “macchine parlanti”, Lino ha un’altra grande passione, quella per i giocattoli. La mostra I giocattoli di Santa Lucia, allestita in occasione della messa in scena del nuovo spettacolo Lùssia della compagnia Le Falìe, espone grammofoni giocattolo, lanterne magiche, cavallini a dondolo, macchine a pedali, tricicli, bambole, robot e macchinine di latta, marionette e burattini con la loro baracca, nonché i giocattoli “poveri” della nostra tradizione come biglie, cerchi, birilli e carrettini. Un viaggio nel tempo e nella memoria, alla riscoperta di quando tutti siamo stati bambini.
Prenotazioni dei posti
Email: lefalie@lefalie.it
Tel: +39 389 0235858