Tre milioni per la ricerca sul bio coinvolgendo le aziende



È stato firmato il decreto per la ricerca finalizzata allo sviluppo dell’agricoltura biologica, che prevede 3 milioni di euro di risorse per il finanziamento dei progetti. Lo fa sapere il ministero delle Politiche agricole, precisando che si avvia così ‘la selezione pubblica per la concessione di contributi a progetti rispondenti alle tematiche di Ricerca e Innovazione individuate nel Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico’.
‘È un passo importante per cominciare a costruire una nuova strategia di settore - ha dichiarato il sottosegretario Franco Manzato con delega all'agricoltura biologica -. La filiera ha chiesto a gran voce lo sblocco del provvedimento fermo da tempo, che ha tenuto conto delle indicazioni proposte da tutti gli stakeholder, in particolare prevedendo la partecipazione, in tutte le fasi progettuali, di almeno un’azienda biologica; questo - precisa il sottosegretario - per agevolare l'applicazione concreta dei risultati della ricerca alla realtà produttiva'. 

Secondo Manzato, la ricerca in agricoltura biologica risulta fondamentale per fornire risposte ad un settore che continua a crescere sia in termini di superfici che di fatturato. 

Molti i commenti positivi. Tra questi, quello di Domenico Furgiuele, deputato e segretario regionale della Lega per la Calabria: ‘Si tratta di una opportunità che sono convinto sarà colta con entusiasmo dagli attori di un mondo che ha bisogno di innovazione per mantenersi a livelli altamente competitivi'. 


tratto da:
http://www.greenplanet.net/tre-milioni-la-ricerca-sul-bio-coinvolgendo-le-aziende