PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BIOGINNASTICA® PER IL RIEQUILIBRIO POSTURALE E BIOENERGETICO”


PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“BIOGINNASTICA®
PER IL RIEQUILIBRIO POSTURALE E BIOENERGETICO”


giovedì 19 marzo
Auditorium Urbani, in via Scuole 49, Caselle di Sommacampagna (VR)
ore 18.30: lezione pratica di Bioginnastica® condotta da Stefania Tronconi (su prenotazione),
ore 20.30: presentazione del libro (a ingresso libero)



Si terrà giovedì 19 marzo, a partire dalle ore 18.30, presso l’Auditorium Urbani, in via Scuole 49, a Caselle di Sommacampagna (VR), la presentazione del libro 
“Bioginnastica® per il riequilibrio posturale e bioenergetico”, scritto da Stefania Tronconi, ideatrice della metodologia Bioginnastica®, e Sara Franchini, operatrice di Bioginnastica® a Verona,  edito da red! nella collana “L’altra Medicina”.

L’evento di presentazione è organizzato da Mamaninfea®, associazione culturale e gruppo ostetriche di Sommacampagna, in collaborazione con Biostudio del Garda di Castelnuovo e con il patrocinio di Associazione Bioginnastica®, e si snoderà in due momenti: alle ore 18.30 si terrà una lezione pratica di Bioginnastica® condotta da Stefania Tronconi, con l’aiuto degli operatori di zona (su prenotazione), mentre alle ore 20.30 ci sarà la presentazione del libro (a ingresso libero).


COS’E’ LA BIOGINNASTICA®:
La Bioginnastica® è una metodologia di lavoro corporeo per il riequilibrio psicofisico e il benessere della persona che vanta numerosi studi preliminari in collaborazione con ospedali e università che ne validano l’efficacia e l’applicabilità in caso di scoliosi nell’età evolutiva, di disturbi in gravidanza e post parto – lombalgie e incontinenze -, di vari disturbi legati all’invecchiamento come la riduzione della mobilità e dell’equilibrio. Interessanti risultati sono stati ottenuti sul dolore cronico di pazienti fibromialgici, sul recupero psicofisico dei malati oncologici e sul miglioramento delle performance e dei gesti atletici degli sportivi (www.bioginnastica.it). IRSEF, Ente accreditato dal Ministero Dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce gli operatori di Bioginnastica® come “Educatori al corpo”. 

IL LIBRO:
Il libro racconta l’evoluzione metodologica partendo dalla Conoscenza del corpo e dei suoi strumenti naturali e innati tramite i quali ricerca continuamente l’equilibrio che lo mantiene in vita e in salute (omeostasi). Secondo la Bioginnastica® “la postura è una continua ricerca di equilibrio, influenzata da numerosi fattori di ordine fisico, fisiologico, psicologico ed emotivo e rappresenta la storia personale”. Il libro, poi, approfondisce il tema della Consapevolezza: percepire le emozioni nel corpo per entrare in contatto con se stessi, e si conclude parlando della Coscienza di sé, un nuovo modo di stare nel proprio corpo e viverlo in tutte le sue espressioni e potenzialità per apprendere, crescere ed evolversi. Il corpo è il nostro strumento di vita e rappresenta ciò che siamo; insieme alla Bioginnastica® abbiamo l’occasione di scoprirlo a fondo.    

LE AUTRICI:
Stefania Tronconi, laureata in Scienze motorie, massofisioterapista. Ideatrice della metodologia Bioginnastica®, dirige il poliambulatorio Biostudio Jonas Faenza, in cui opera insieme ad altri professionisti della salute per il benessere psicofisico della persona. Nel 2000 ha fondato la Scuola Triennale di Formazione in Bioginnastica® riconosciuta da IRSEF, ente accreditato dal Ministero Dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È fondatrice e presidente onorario dell’Associazione Bioginnastica® per lo studio sperimentale e la divulgazione della metodologia.

Sara Franchini, laureata in Scienze della formazione, massofisioterapista e naturopata, operatrice di Bioginnastica® dal 2011. Lavora presso Mamaninfea®.

--------------------------------------------------

PER PARTECIPARE ALLA LEZIONE PRATICA E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE - POSTI LIMITATI

--------------------------------------------------


Per informazioni e prenotazioni: 328 6065380 – mamaninfea@gmail.com

Per approfondire la metodologia: www.bioginnastica.it