Carte geografiche e storia della cartografia - Visita guidata virtuale

Giovedì 14 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19.00 Un viaggio virtuale nella storia della cartografia e in giro per il mondo attraverso le preziose carte geografiche della Biblioteca Estense Universitaria, per incontrare popoli lontani, visitare luoghi leggendari e per esplorare assieme nuove mete, anche se non fisicamente, ma almeno con la fantasia.

Immagini dal potente valore estetico e culturale, le carte geografiche non rappresentano unicamente la proiezione di luoghi esistenti su carta o su pergamena. Una mappa, un portolano, un atlante ci narrano la visione e interpretazione del mondo prodotta in un determinato momento storico e da a una certa cultura con un fine e uno scopo ben preciso, al cambiare di ognuna di queste variabili cambia così il tipo di rappresentazione del mondo.

Vi proponiamo quindi un viaggio virtuale nella storia della cartografia e in giro per il mondo attraverso le preziose carte geografiche della Biblioteca Estense Universitaria, per incontrare popoli lontani, visitare luoghi leggendari e per esplorare assieme nuove mete, anche se non fisicamente, ma almeno con la fantasia.

Visite a cura di Prospectiva

Da tablet o smartphone è necessario scaricare l'applicazione gratuita: