NORMATIVA. Presentato il regolamento Ue

L'Arena Clic
giovedì 29 marzo 2012 – CRONACA – Pagina 13
Il regolamento bio dà nuove occasioni ai produttori

Ora vanno armonizzate le regole per gli scambi commerciali Al Vinitaly, in un´edizione particolarmente attenta alla sostenibilità delle produzioni, è stato presentato, allo stand del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali il nuovo Regolamento Europeo sul vino biologico.

L´8 marzo infatti la Commissione Europea ha emanato il Regolamento 203 che stabilisce le norme per la vinificazione secondo il metodo dell´agricoltura biologica. Da agosto anche i vini ottenuti secondo le norme appena pubblicate, come tutti gli altri prodotti dell´agroalimentare, potranno utilizzare il logo europeo dell´agricoltura biologica.
L´approvazione del Regolamento sulla vinificazione in biologico, che ha visto l´Italia giocare un ruolo importante nella trattativa con gli altri Stati membri e con la Commissione, è un primo passo importante per il nostro Paese. L´Italia è leader in Europa nell´agricoltura biologica e la possibilità di utilizza! re l´eurofoglia, il logo europeo del biologico, nelle etichette anche per una delle produzioni di eccellenza del made in Italy come il vino, aprirà alle imprese nuovi spazi di mercato, in Italia e all´estero.
Al seminario di presentazione del Regolamento Europeo sul vino biologico ha partecipato anche il direttore generale dell´Oiv Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, dottor Federico Castellucci, ed è emersa l´esigenza dell´armonizzazione delle regole per favorire gli scambi commerciali a livello mondiale.