da Verona alla Valpolicella – 17 marzo ’13 NoBel’13 Awards


nobelo

Riceviamo e pubblichiamo
Fermare la quotidiana e progressiva distruzione di interi eco-sistemi e paesaggi diventa un imperativo civile e morale.
L’indignazione dei singoli, l’attività, l’analisi e le proposte di associazioni e comitati chiedono di intrecciarsi in modo sempre più fitto.

Il 17 marzo vogliamo invitare tutti i cittadini a riprendersi in mano il destino e la gestione del territorio, a chiedere trasparenza, a rivendicare la partecipazione come la misura del futuro che vogliamo.
Mettersi in marcia o inforcare la bicicletta non è più solo un modo di spostarsi ma una visione della vita: “bisogna ritornare nella strada per conoscere chi siamo.”
Sarà anche l’occasione per conoscere le varie iniziative, le tante resistenze, i vari punti critici, per declinare il bello e coniugare il futuro.
Una giornata di pratica democratica; per essere protagonisti; con la denuncia e la proposta.
La manifestazione, partendo da Verona, avrà come primo teatro la Valpolicella e vuole diventare un appuntamento periodico per comitati, associazioni e persone che si impegnano nel territorio della Provincia di Verona.
Il paesaggio nutre, forma, non può essere de localizzato ne imitato; è un bene unico, fragile, che abbiamo in custodia e che possiamo distruggere o amare.

il programma

ore 10 Biciclettata da Parona a Fumane Partenza dalla diga del Chievo (km 20 circa; si viaggia nel rispetto del codice della strada; i minori devono essere accompagnati; alcuni tratti sono sterrati) in contemporanea

ore 11 Camminata partenza da Balconi di Pescantina (via Postale Vecchia 43 c/o scuola elementare) fino a Fumane (Km 6) presso l’essiccatoio Terre di Fumane

ore 13 gnoccopoint
per pranzare in allegria

ore 14 NoBel’13 Awards

L’iniziativa è promossa dai comitati e associazioni della Provincia di Verona alla quale tutti possono aderire.
Per ulteriori adesioni scrivere a veronanobel@gmail.com
(i movimenti politici e partiti che vorranno esprimere il loro assenso verranno segnalati come sostenitori).
L’iniziativa si inserisce all’interno del Forum nazionale Salviamo il Paesaggio

maggiori informazioni