I pionieri del bio compiono 35 anni di vita nel verde

L'Arena venerdì 08 marzo 2013 – PROVINCIA – Pagina 28
SANT´AMBROGIO DI VALPOLICELLA. La cooperativa 8 Marzo

Oggi riapre la Ca´ Verde centro di ritrovo per tutti Qui si produce e si vende da sempre genuino
Fondata nel 1978, la cooperativa agricola 8 Marzo festeggia nel 2013 i suoi primi 35 anni. Inizia l´anno riaprendo nel giorno della Festa della donna sotto la cui buona stella è nata, il centro Ca´ Verde, sulla collina della Grola. Inaugurato nel 1985, oggi è rivendita di prodotti, ristorante e agriturismo, realizzato in una vecchia corte, comperata grazie a un finanziamento della Mag di Verona.

Immersa nel verde, tra sentieri e palestra di roccia, in una parete sulla Valdadige, la Ca´ Verde è diventata un´isola felice per veronesi e valpolicellesi che fuggono dal centro per ritrovare una dimensione rurale e casalinga, partecipare a iniziative ricreative o culturali, iscrivere i figli a corsi di educazione ambientale. Domenica 10 marzo, alle 17, la cooperativa offrirà un risotto a base di suoi prodotti (info: tel. 045 6861245).
Nei primi anni Ottanta non si parlava ancora di agricoltura biologica e sembrava ! un sogno per nostalgici lavorare i campi e difendere le colture senza pesticidi o diserbanti. Ora è l´asso nella manica, anche in viticoltura, in Valpolicella, predicata dal Consorzio di Tutela Vini, dalla realtà cooperativa della Cantina Valpolicella Negrar, dall´associazione Terraviva.
La cooperativa 8 Marzo è stata tra le prime, in Italia, a produrre e vendere prodotti biologici, ancor prima che nascessero le certificazioni «bio» e ne fossero definite le regole. Hanno precorso i tempi, tra Valpolicella e Lessinia, i fondatori, pronti a unirsi per promuovere prodotti genuini, derivanti da forme tradizionali di allevamento e agricoltura di media collina e montagna. Oggi conta una trentina di soci conferitori, cioè produttori di latte, e una decina di soci sostenitori. I primi affidano la materia prima al caseificio per trasformarlo in yogurt, formaggi, scamorze, ricotte, disponibili nello spaccio con miele, vini, oli e salumi, e in punti vendita in t! utta la provincia, da Bardolino a Negrar, Verona, Legnago e Sa! n Bonifacio. Un elenco che diventa sempre più lungo. Nel 2012 la cooperativa ha vinto la medaglia d´oro nell´8° concorso regionale Formaggi del Veneto, per merito della scamorza affumicata. È guidata da Luciano Pozzerle, di Romagnano di Grezzana, presidente dell´Arav, l´associazione regionale allevatori del Veneto.
Il caseificio attivo dagli anni Settanta è tuttora il centro attorno cui ruotano tutte le attività, ma oltre ad allevare capre e vacche per ricavarne il latte, i soci producono uva, ciliegie e olive. La Ca´ Verde è diventata il cuore propulsore per sostenere altre realtà locali di produzioni biologiche e creare forme di scambio e collaborazione con associazioni e gruppi.C.M.