Si vota on line per sostenere l’etichetta d’origine

Una consultazione pubblica on line per sostenere a livello europeo la necessità di rendere le le etichette più trasparenti con l'indicazione dell'origine del prodotto agricolo. Per votare basta collegarsi al  Ministero delle Politiche agricole che ha aperto sul proprio sito internet un questionario rivolto a tutti gli italiani. Un’iniziativa sostenuta dalla Coldiretti con l’invito a tutti  a partecipare, per sostenere l’importanza della tracciabilità dei prodotti agroalimentari e, con esse, l’attuazione della legge sull’etichettatura con l’indicazione obbligatoria dell’origine italiana.
 
I consumatori, i produttori e gli operatori potranno esprimere il proprio punto di vista, rispondendo alle 11 domande del questionario. I risultati saranno utilizzati come supporto e rafforzamento delle scelte nazionali che l'Italia farà sul tema dell'etichettatura, che verranno presentate a Bruxelles, in attuazione del nuovo Regolamento sull'etichettatura che entrerà in vigore il 13 dicembre.
L'iniziativa fa parte delle misure di Campolibero della Legge Competitività e ha l'obiettivo di coinvolgere la collettività su una questione decisiva come la trasparenza delle informazioni sugli alimenti. Non si tratta dunque di un questionario puro e semplice, ma di uno strumento di condivisione con i consumatori degli indirizzi politici su una materia che incide sulla vita di ogni giorno. L'etichettatura è uno strumento importante per il patrimonio agroalimentare italiano, così come la valorizzazione dell'origine, che per il Made in Italy è fondamentale.