BIOFERTIMAT: newsletter e report di avanzamento

da AVeProBi:

Desideriamo aggiornarvi sulle attività relative al progetto "BIOFERTIMAT - Utilizzo di matrici da riciclo come fertilizzanti per colture orto-frutticole biologiche. Un approccio per il miglioramento dell’economia circolare del territorio" , di cui A.ve.pro.bi. è partner.
E' possibile, inoltre, visitare il sito web: http://www.biofertimat.eu/ dove potete trovare tutte le informazioni relative al progetto ed anche il primo Report di avanzamentohttp://www.biofertimat.eu/documenti-utili/

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020. Organismo responsabile dell’informazione: A.T.S. BIOFERTIMAT; Soggetto capofila: Cooperativa Agricola La Primavera s.c.a r.l. Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste. 

 BIOFERTIMAT 
Utilizzo di matrici da riciclo come fertilizzanti per colture orto-frutticole biologiche. Un approccio per il miglioramento dell’economia circolare del territorio

Gennaio 2018 – Dicembre 2020 
Desideriamo aggiornarvi sulle attività relative al progetto "BIOFERTIMAT - Utilizzo di matrici da riciclo come fertilizzanti per colture orto-frutticole biologiche. Un approccio per il miglioramento dell’economia circolare del territorio"
In qualità di partner del progetto abbiamo svolto un corso di 40 ore, presso la nostra sede di Campagnola di Zevio (VR), nel periodo ottobre-dicembre 2018. Il corso, a cui hanno partecipato una quindicina di agricoltori biologici e convenzionali, ha approfondito le tematiche delle tecniche di coltivazione biologica per le colture frutticole ed orticole, la fisiologia delle piante, l'importanza delle concimazioni organiche, i concetti di qualità delle produzioni, l'analisi sensoriale degli alimenti con prove di laboratorio presso il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) dell'Università degli Studi di Padova. 
Il corso ha permesso di trasferire agli agricoltori nuove conoscenze, derivate dalle sperimentazioni sulle matrici organiche Compost, Pollina, Digestato e Compost spento di fungaia coordinate dal Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) per il settore orticolo e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Distal) dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per il settore frutticolo. 
Vi informiamo inoltre che il Gruppo BIOFERTIMAT sarà presente alle fiere Fruitlogistica (6-8 febbraio 2019 a Berlino) e Biofach (13-16 febbraio 2019 a Norimberga). 
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sullo stato di avanzamento del progetto. Per ulteriori approfondimenti sul progetto vi consigliamo di visitare il sito http://www.biofertimat.eu/documenti-utili/, in cui è possibile scaricare presentazioni sullo stato di avanzamento del progetto e delle attività di sperimentazione. Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020. Organismo responsabile dell’informazione: A.T.S. BIOFERTIMAT; Soggetto capofila: Cooperativa Agricola La Primavera s.c.a r.l. Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste. 

Per informazioni: 
Università degli Studi di Padova 
Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) 
Prof. Paolo Sambo (referente scientifico del progetto) 
e-mail: paolo.sambo@unipd.it