da AVeProBi:
Desideriamo aggiornarvi sulle attività relative al progetto "BIOFERTIMAT - Utilizzo di matrici da riciclo come fertilizzanti per colture orto-frutticole biologiche. Un approccio per il miglioramento dell’economia circolare del territorio" , di cui A.ve.pro.bi. è partner.
E' possibile, inoltre, visitare il sito web: http://www.biofertimat.eu/ dove potete trovare tutte le informazioni relative al progetto ed anche il primo Report di avanzamento: http://www.biofertimat.eu/documenti-utili/
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020. Organismo responsabile dell’informazione: A.T.S. BIOFERTIMAT; Soggetto capofila: Cooperativa Agricola La Primavera s.c.a r.l. Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste.
BIOFERTIMAT
Utilizzo di matrici da riciclo come fertilizzanti per colture orto-frutticole biologiche. Un approccio per il miglioramento dell’economia circolare del territorio.
Gennaio 2018 – Dicembre 2020
Desideriamo aggiornarvi sulle attività relative al progetto "BIOFERTIMAT - Utilizzo di matrici da riciclo come fertilizzanti per colture orto-frutticole biologiche. Un approccio per il miglioramento dell’economia circolare del territorio" ,
In qualità di partner del progetto abbiamo svolto un corso di 40 ore, presso la nostra sede di Campagnola di Zevio (VR), nel periodo ottobre-dicembre 2018. Il corso, a cui hanno partecipato una quindicina di agricoltori biologici e convenzionali, ha approfondito le tematiche delle tecniche di coltivazione biologica per le colture frutticole ed orticole, la fisiologia delle piante, l'importanza delle concimazioni organiche, i concetti di qualità delle produzioni, l'analisi sensoriale degli alimenti con prove di laboratorio presso il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) dell'Università degli Studi di Padova.
Il corso ha permesso di trasferire agli agricoltori nuove conoscenze, derivate dalle sperimentazioni sulle matrici organiche Compost, Pollina, Digestato e Compost spento di fungaia coordinate dal Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) per il settore orticolo e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Distal) dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per il settore frutticolo.
Vi informiamo inoltre che il Gruppo BIOFERTIMAT sarà presente alle fiere Fruitlogistica (6-8 febbraio 2019 a Berlino) e Biofach (13-16 febbraio 2019 a Norimberga).
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sullo stato di avanzamento del progetto. Per ulteriori approfondimenti sul progetto vi consigliamo di visitare il sito http://www.biofertimat.eu/documenti-utili/, in cui è possibile scaricare presentazioni sullo stato di avanzamento del progetto e delle attività di sperimentazione. Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020. Organismo responsabile dell’informazione: A.T.S. BIOFERTIMAT; Soggetto capofila: Cooperativa Agricola La Primavera s.c.a r.l. Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste.
Per informazioni:
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Prof. Paolo Sambo (referente scientifico del progetto)
e-mail: paolo.sambo@unipd.it