Scienziati al fianco del biologico. Condividi il report scientifico sull’agricoltura biologica del Gruppo per la Libertà della Scienza


Condividi e diffondi l'approfondimento scientifico sull’agricoltura biologica. che un gruppo di ricercatori che, con studi e dati alla mano, ha voluto dimostrare la bontà dei campi liberi dalla chimica di sintesi, rivolgendosi in primo luogo ai senatori che dovranno esaminare la legge sul biologico in queste prossime settimane. Il documento redatto dal Gruppo di docenti per la Libertà della Scienza (Gaio Cesare Pacini, Paolo Barberi, Stefano Bocchi, Manuela Giovannetti, Andrea Squartini, Claudia Sorlini) è disponibile nella sua versione integrale sulla piattaforma ResearchGate (di seguito l’abstract).


Abstract
CONTRIBUTI DI APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO SULL'AGRICOLTURA BIOLOGICA - Gruppo di docenti per la Libertà della Scienza: Gaio Cesare Pacini, Paolo Barberi, Stefano Bocchi, Manuela Giovannetti, Andrea Squartini, Claudia Sorlini

In merito al disegno di legge attualmente in discussione e delle critiche espresse in diverse occasioni dai detrattori dell'agricoltura biologica (sen. Cattaneo in testa), non condividendo molte di queste dichiarazioni, abbiamo deciso, come "Gruppo di docenti per la Libertà della Scienza", di riprendere e affrontare alcuni temi controversi per un approfondimento scientifico. Con questo nostro contributo intendiamo ribadire la validità dell'agricoltura biologica, senza togliere nulla ad altri modelli di agricoltura che si sforzino nella ricerca di sistemi di gestione e pratiche più sostenibili. Intendiamo ribadire anche l'importanza di discutere di questi temi - di cruciale importanza per il futuro non solo dei sistemi agro-alimentari ma dell'intera umanità - con serietà, evitando posizioni ideologiche di parte e approcci pseudo-scientifici.


A tutti quelli che hanno a cuore il futuro dell'agricoltura biologica italiana chiediamo di sottoscrivere e diffondere il documento per consentire la più ampia partecipazione al dibattito in questa delicata fase legislativa.

Scarica e diffondi la versione integrale del documento! Qui