LA RIVOLUZIONE EQUA E SOLIDALE #PlanetFairTrade

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Equo Garantito pubblica il Rapporto Annuale 2020, un documento che riporta, ogni anno, le principali questioni affrontate e le attività realizzate dalla nostra associazione. Come vedrete, il nostro è un racconto collettivo, che mette insieme le voci delle persone che ci accompagnano ogni giorno nelle attività che svolgiamo nel corso di tutto l’anno, in primis i nostri Soci.
Per il Rapporto 2020 abbiamo inoltre voluto alzare lo sguardo dal contesto nazionale del Commercio Equo e Solidale al contesto mondiale, creando un legame fra il nostro Rapporto ed il report di recente pubblicazione di WFTO (World Fair Trade Organization, l’organizzazione mondiale del Commercio Equo e Solidale a cui Equo Garantito aderisce) “CREATING THE NEW ECONOMY. Business models that put people and planet first”, una ricerca sul mondo delle 364 realtà di Commercio Equo e Solidale di WFTO a cura del Prof. Bob Doherty (University of York), della Prof.ssa Helen Haugh (Judge Business School, Cambridge University), del Dr. Erinch Sahan (Direttore WFTO) e di Mr. Tom Wills (Traidcraft Exchange, UK).
La ricerca è alla base di una campagna di comunicazione e di azione concreta dal titolo #BusinessRevolution che mira a far conoscere il modello virtuoso e rivoluzionario delle imprese equosolidali ed è scaricabile al link (in inglese) www.wfto.com/jointhebusinessrevolution
La prima parte della pubblicazione è intitolata “La rivoluzione del Commercio Equo e Solidale” e affronta attraverso quattro contribuiti, altrettanti aspetti fondamentali per il movimento nazionale ed internazionale del Commercio Equo e Solidale: la lotta all’ingiustizia, la lotta alla crisi climatica, l’empowerment femminile e la presenza in contesti marginalizzati e difficili. Ciascun contributo è accompagnato da un estratto della ricerca di WFTO a cui ci siamo ispirati, per allargare l’orizzonte e riflettere su quanto emerge, a livello internazionale, sui diversi temi di questa rivoluzione nell’economia.
La seconda parte del Rapporto è dedicata all’attività svolta da Equo Garantito nel corso dell’ultimo anno: il monitoraggio dei soci, l’attività culturale ed educativa, l’advocacy.
La terza parte del Rapporto è dedicata alle riflessioni finali, con un estratto delle conclusioni del report #BusinessRevolution di WFTO ed un commento della Prof.ssa Elena Viganò (docente all’Università di Urbino Carlo Bo), per uno sguardo accademico sul mondo del Commercio Equo e Solidale.
Il Rapporto si chiude infine con una galleria fotografica per raccontare con le immagini quello che le parole non hanno potuto per limiti di spazio.