Fieragricola a tutta sostenibilità

L'Arena Clic
martedì 31 gennaio 2012 – INSERTI – Pagina 71
NELL´EDIZIONE 2012 MOLTI CONVEGNI SULLE EMISSIONI NELL´ ATTIVITÀ AGRICOLA ED AGROALIMENTARE
La manifestazione dedicata all´agricoltura, in programma a Verona dal 2 al 5 febbraio 2012, primo evento internazionale dell´anno per il settore primario, in perfetta sintonia con i tempi e le esigenze approfondisce un tema chiave per la produzione sostenibile.

Fra i molti eventi che sono stati programmati dedicati alla sostenibilità, il rapporto fra agricoltura ed emissioni verrà affrontato con un seminario e un talk show,
L´incontro, dal titolo «Gas serra ed impatti ambientali: una certificazione per le filiere agroalimentari ed agroenergetiche, viene promosso dal Consorzio Il Biologico e Ccpb di Bologna, ed è in programma per venerdì 3 febbraio.
L´obiettivo, spiega Fabrizio Piva, amministratore delegato di Ccpb, «è quello di offrire agli imprenditori agricoli e alla filiera primaria gli strumenti e i processi per calcolare le emissioni dell´attività agricola ed agroalimentare in ciasc! una fase di produzione. L´Unione europea ha l´obiettivo di tagliare le emissioni di gas serra al 2020 del 20 per cento, cifra che potrebbe salire ulteriormente, se la piattaforma di Durban emanerà entro il 2015 regole più severe e valide per tutti i Paesi partecipanti al recente summit dello scorso dicembre». Al convegno di Fieragricola, dopo i saluti di Lino Nori, presidente del Consorzio Il Biologico, interverranno Giuseppe Garcea (Ufficio controllo e certificazione di prodotto Ccpb srl di Bologna ) con la relazione «La certificazione degli impatti ambientali a supporto del comparto agricolo ed industriale»; Simona Bosco e Giorgio Ragaglini (Land Lab. Scuola Superiore di Sant´Anna di Pisa) sull´«Applicazione della metodologia Lca nelle filiere agroalimentari ed agroenergetiche»; Sofia Mannelli (Chimica Verde di Arezzo) su «Normativa e incentivi per la valorizzazione delle filiere agroenergetiche». A seguire il talk show su gas serra ed impatti.